MONTEFALCO, ENOLOGICA34: GIORNATA PER ADDETTI AI LAVORI E GRAN PREMIO SAGRANTINO

Enologica34, banco di assaggio
Enologica34, banco di assaggio
Enologica34, banco di assaggio

(umbriajournal.com) MONTEFALCO – Una giornata specifica pensata per gli addetti ai lavori, riservata e dedicata a chi il vino lo comunica, lo serve e lo vende. Enologica34 propone domani, lunedì 23 settembre, le sue ultime iniziative. Ultimo giorno anche per il Banco di Assaggio dei Vini di Montefalco, che resterà aperto fino alle 18.30 e che per gli addetti ai lavori che si sono registrati sarà gratuito. Potranno così degustare i vini delle 30 cantine presenti.

Nell’ambito di Enologica34, inoltre, ritorna un appuntamento molto importante: il Gran Premio del Sagrantino “AIS Umbria”. Il Teatro Comunale S. Filippo Neri  ospiterà, infatti, la finale pubblica del concorso nazionale per sommelier istituito per sviluppare la conoscenza tecnica dei vini prodotti nell’area di Montefalco. Giunto ormai alla 6^ edizione, il concorso vuole sottolineare l’impegno condiviso tra il Consorzio Tutela Vini di Montefalco e l’Associazione Italiana Sommelier Umbria nel promuovere e valorizzare, attraverso il suo vino principe, tutto il territorio di Montefalco nel mondo dell’enogastronomia.

I sommelier partecipanti – provenienti da varie regioni italiane oltre all’Umbria (Liguria, Lombardia, Romagna, Toscana, Lazio ecc…), dato che sottolinea la notorietà del Sagrantino – si disputeranno le ambite Borse di Studio in una semifinale che si disputerà la mattina, e poi, i migliori tre, con una finale pubblica che si svolgerà alle ore 15.  Un’occasione unica, per tutti gli operatori di settore umbri, per ammirare sommelier professionisti all’opera con degustazioni, abbinamenti, carte dei vini e tutto quello che riguarda la corretta comunicazione del vino all’interno di un ristorante. A tutti gli operatori di settore, presenti come ospiti alla finale pubblica, verrà riconosciuto uno sconto particolare sull’eventuale iscrizione al Corso per Sommelier di Ais Umbria.

Alle ore 17 presso il Complesso di S. Agostino, Enologica34 terminerà con una Degustazione gratuita-Educational condotta da Antonio Boco (“Miglior giovane giornalista del vino Italiano 2010”) dal titolo “Montefalco Sagrantino: orgoglio e pregiudizio”. L’appuntamento mira a raccontare il Sagrantino in maniera completa. Tra criticità e potenzialità, stili classici e nuove tendenze, difficoltà e occasioni, un approfondimento imperdibile per gli addetti ai lavori, i professionisti del vino e quelli della ristorazione (posti limitati, prenotazione obbligatoria: Tel. 392 5398191 – info@anna7poste.it).

Rimarrà inoltre aperta per tutto il giorno anche la Taverna del Sagrantino, con i piatti della tradizione umbra che si potranno ancora gustare in abbinamento ai vini di Montefalco (in collaborazione con Le Delizie del Borgo e il Sommelier Ombretta Uboldi).

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*