Montefalco, grande attesa per “Profumo di gemme”, la mostra mercato del florovivaismo

fiori_2_1(umbriajornal.com? MONTEFALCO – Grande attesa per “Profumo di gemme”, la mostra mercato del florovivaismo in programma a Montefalco sabato 8 e domenica 9 giugno. Un evento unico con percorsi verdi fra vicoli e piazze, dove poter vivere attimi insoliti in completa armonia con la natura avvolti da un inebriante profumo di gemme, degustazioni guidate di vino e  menu a tema proposti dai ristoranti, concerti e convegni. La mostra mercato del florovivaismo rimarrà allestita sabato dalle 9 alle 24  e domenica dalle 9 alle 20 in  piazza del Comune e nelle vie circostanti. In contemporanea i visitatori potranno partecipare ad una serie di iniziative collaterali: si inizia sabato alle 12 con la degustazione guidata di vini in collaborazione con il Consorzio tutela vini Montefalco (costo euro 5, info e prenotazioni 0742-379590). Alle 15 nel chiostro di Sant’Agostino ci saranno le dimostrazioni pratiche della tecnica del bonsai a cura dell’associazione Umbria Bonsai, mentre alle 17 in piazza del Comune si potrà assistere alla pittura a mano su tessuto con la performance dello stilista di moda, artista, designer Mauro Burani della Neverland di Canossa, Reggio Emilia.  Si prosegue alle 21.30 con il concerto di live music in piazza del Comune “Muzak easy jazz and bossa”, voce Elisa Tonelli, intervallato dal defilè di Tessuti Pardi con la partecipazione di Massimo Fiordiponti. Trucco di Elisir estetica e solarium e acconciature Diva di Montefalco.

 

Le iniziative proseguono domenica 9 alle 11.30 al teatro comunale con l’intervento del dottor Fausto Mearelli di Erbamea su “Piante officinali e rimedi fitoterapici”. Nel pomeriggio nel chiostro di Sant’Agostino tornano alle 15 le dimostrazioni pratiche delle tecniche del bonsai, mentre alle 16 ci sarà una degustazione guidata con un corso introduttivo al mondo del tè sul tema “I colori del Tè”: tipologie, preparazione, curiosità e benessere legate a queste foglioline, con La piante del Tè, Coffè & Spices shop. Alle ore 17 in piazza del Comune nuova performance di dipinto a mano su tessuto dell’artista Mauro Burani.

 

Nei giorni dell’evento nei ristoranti del centro storico si potranno assaporare deliziosi “Menu al profumo di gemma” accompagnati dagli eccellenti vini del territorio. L’evento è organizzato dall’associazione Clematis Le radici le ali con il patrocinio del Comune di Montefalco, Consorzio tutela vini Montefalco, Strada del Sagrantino e con la partecipazione di Tessuti Pardi, Erbamea, Tea Coffe & Spices shop, associazione Umbria Bonsai. Partner dell’evento il centro Massofisioterapico La Cornucopia di Spello e  Roberta Pinti per la grafica, comunicazione e promozione.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*