Marsciano, al via il seminario “Democrazia ed educazione”

Il seminario del 2011 dedicato a "democrazia e partecipazione"
Il seminario del 2011 dedicato a “democrazia e partecipazione”

(umbriajournal.com) MARSCIANO – Si terrà a Marsciano venerdì 27 e sabato 28 settembre 2013, presso la Residenza municipale, la nona edizione del seminario di studi della Scuola Estiva di Alta Formazione di Marsciano. Tema di discussione di quest’anno è “Democrazia ed educazione”. Il seminario, la cui partecipazione è gratuita e aperta a tutti, è promosso dal Comune e dal Centro Studi Storico-filosofici di Marsciano in collaborazione con il Dipartimento Istituzioni e Società dell’Università degli Studi di Perugia, con la Società Filosofica Italiana e con la sezione liceale dell’Isis Salvatorelli di Marsciano. I docenti del corso sono il prof. Mario Gennari e la prof.ssa Anna Kaiser, entrambi dell’Università degli Studi di Genova.

La presentazione del seminario è in programma venerdì 27 settembre alle ore 09.00 presso la sala A. Capitini del Municipio. Per l’Amministrazione comunale interverrà il Sindaco di Marsciano Alfio Todini e l’Assessore alla cultura Valentina Bonomi, per il Centro Studi Storico-filosofici la Presidente Paola Chiatti e il Vicepresidente Ambrogio Santambrogio.
Per agevolare la partecipazione al Seminario di giovani studiosi meritevoli provenienti da fuori regione, gli enti promotori hanno messo a concorso alcune borse di studio dell’importo di 250 Euro ciascuna. La loro consegna avverrà sabato 28 ottobre al termine della tavola rotonda che conclude il seminario e dedicata al tema “Educazione, partecipazione, democrazia. Prospettive per una cittadinanza consapevole”.

Il programma del seminario di studi “Democrazia ed educazione”

Venerdì 27 settembre – Sala A. Capitini (mattina)  
9.00 – Presentazione della Scuola estiva. Intervengono: Alfio Todini (Sindaco di Marsciano), Paola Chiatti (Presidente del Centro Studi Storico-Filosofici), Ambrogio Santambrogio (Vicepresidente Centro Studi Storico-Filosofici).
9.30  –  Prima sessione con la lezione dei docenti Gennari e Kaiser. Presiede Paola Chiatti
11.30 –  Discussione

Venerdì 27 settembre – Sala A. Capitini (pomeriggio)     
15.30 –  Seconda sessione con la lezione dei docenti Gennari e Kaiser. Presiede Ambrogio Santambrogio
18.00 –  Discussione

Sabato 28 settembre – Sala A. Capitini (mattina) 
10.00 – Tavola rotonda: “Educazione, partecipazione, democrazia. Prospettive per una cittadinanza consapevole”. Coordina Paola Chiatti
Partecipano: Mario Gennari, Anna Kaiser, Ambrogio Santambrogio, Roberto Gatti.
Al termine della tavola rotonda la consegna delle borse di studio

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*