L’età delle favole antiche: a Perugia fino al 28 febbraio

Un itinerario guidato all’interno del museo dell’Accademia con esposizione di alcuni disegni inediti di Annibale Brugnoli

L’età delle favole antiche: a Perugia fino al 28 febbraio

Nuovo appuntamento dedicato agli eventi collegati alla mostra “l’età delle favole antiche: Annibale Brugnoli e l’arte a Perugia nel periodo simbolista”, a cura di Alessandra Migliorati, in collaborazione con Maria Luisa Martella, in programma fino al 28 febbraio al museo civico di palazzo della Penna.

In particolare domani, mercoledì 10 febbraio 2016 alle 15.30, si terrà la visita guidata gratuita con prenotazione obbligatoria sul tema: “I luoghi di Annibale Brugnoli”.

Si tratta di un itinerario suggestivo per approfondire la figura dell’artista e il suo contesto che si svolgerà tra Palazzo Cesaroni e Palazzo Graziani per poi confluire a palazzo della Penna.

Per informazioni:

Comune di Perugia tel. 075 5772832

(dal martedì al venerdì 9.00-13.00/lunedì 9.00-17.30)

info.cultura@comune.perugia.it

http://turismo.comune.perugia.it

EVENTI COLLATERALI ALLA MOSTRA

Continua il grande afflusso di pubblico alla mostra L’ETÀ DELLE FAVOLE ANTICHE. Annibale Brugnoli e l’arte a Perugia nel periodo simbolista, promossa e organizzata dall’Assessorato alla Cultura, Turismo e Università del Comune di Perugia, e curata da Alessandra Migliorati in collaborazione con Maria Luisa Martella. Tutti gli eventi a corollario dell’esposizione (concerti, visite guidate e aperture straordinarie) hanno riscontrato un gran successo.

Il programma di febbraio, fitto di appuntamenti, prevede anche per questa settimana interessanti incontri.

Si parte il pomeriggio di mercoledì 10 con una visita guidata ai luoghi di Annibale Brugnoli, per approfondire la figura dell’artista e riesaminare il contesto perugino fra Ottocento e Novecento. Grazie alla collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio e dell’Assemblea Legislativa Regione Umbria, si potrà partecipare a un tour straordinario a Palazzo Graziani e a Palazzo Cesaroni, che si concluderà presso il Museo civico di Palazzo della Penna. La prenotazione è OBBLIGATORIA (tel. 075 5772832; dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00).

L’Arco e la Lira, il nuovo CD di UmbriaEnsemble, interamente composto da musiche di Corrado Vitale, verrà presentato giovedì 11 febbraio, alle ore 18, nel Salone d’Apollo di Palazzo della Penna. All’incontro, che sarà preceduto da una visita guidata gratuita alla mostra “L’età delle favole antiche” (alle ore 16.30), parteciperanno Angelo Foletto, critico musicale e firma di punta di quotidiani nazionali e riviste specializzate, e Corrado Vitale, autore delle musiche. Si potrà assistere, inoltre, a una parziale esecuzione dal vivo dei brani presenti nel cd grazie alla partecipazione di Angelo Cicillini (violino), Luca Ranieri (viola), Maria Cecilia Berioli (violoncello) e Michele Rossetti (pianoforte).

Sabato 13 febbraio (con replica il 20 e il 27), alle ore 16.30, si avrà l’opportunità di ammirare alcuni disegni inediti di Annibale Brugnoli partecipando a un itinerario guidato all’interno del museo dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci”.

Alle ore 11.30 di domenica 14 febbraio, si potrà assistere al concerto del rinomato pianista argentino Hugo Schuler, vincitore di prestigiosi premi internazionali. L’appuntamento, organizzato dall’associazione Ars et Labor, sarà preceduto, alle ore 10.30, da una visita guidata gratuita alla mostra L’età delle favole antiche (con ingresso ridotto in mostra).

Inoltre venerdì 12 febbraio, il Museo civico di Palazzo della Penna rimarrà aperto eccezionalmente fino alle ore 20.00, mentre, domenica 14, alle ore 16.30, sarà possibile prendere parte a un’altra visita guidata.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

VISITE GUIDATE

IL GIOVEDÌ E LA DOMENICA IN MOSTRA

Visite guidate gratuite alla mostra L’ETÀ DELLE FAVOLE ANTICHE. Annibale Brugnoli e l’arte a Perugia nel periodo simbolista (ingresso in mostra a pagamento)

Palazzo della Penna ogni GIOVEDÌ e DOMENICA alle ore 16.30

Per informazioni:

tel. 075 5716233 (Sistema Museo)

Comune di Perugia tel. 075 5772832

IL SABATO IN ACCADEMIA

Un itinerario guidato all’interno del museo dell’Accademia con esposizione di alcuni disegni inediti di Annibale Brugnoli.

Accademia di Belle Arti ogni SABATO alle ore 16.30

Per informazioni:

tel.075.5716233 (Sistema Museo)

ITINERARI AI LUOGHI DI BRUGNOLI

Palazzo Cesaroni, Palazzo Graziani

MERCOLEDÌ (10/17/24 febbraio), ore 15.30

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

tel.  075 5772832 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00)

GLI APPUNTAMENTI DEL SALONE DI APOLLO – PALAZZO DELLA PENNA

CONCERTO
Domenica 14 febbraio, ore 11.30

Performance del M° Hugo Schuler a cura dell’Associazione Ars et Labor

INCONTRI

Giovedì 25 febbraio, ore 18.00  “DALLE FAVOLE ANTICHE…”

Letture di poesie con accompagnamento musicale

a cura di Alessandra Migliorati

FINISSAGE

Domenica 28 febbraio, ore 19.00

Museo civico di Palazzo della Penna

CARTOLINE DI VIAGGIO

Performance di danza.

Coreografie di Afshin Varjavandi e Marzia Magi.

A cura di ASD CentroDanza

Per info: tel. 075 5716233

Perugia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*