La Notte Bianca a Castiglione, un nuovo modello organizzativo

Senza Nome-1Castiglione del Lago – Torna la Notte Bianca a Castiglione del Lago. Venerdì 24 a partire dalle 18 e fino alla mattina di sabato alle 6 il paese sarà animato da una serie ininterrotta di eventi, intrattenimenti, spettacoli, concerti, degustazioni, visite guidate nel centro storico e in tutto il lungolago. Iniziativa promossa dall’Associazione Turistica Pro Castiglione, la Notte Bianca è organizzata insieme al Comune di Castiglione del Lago, alla Confcommercio e alla Confesercenti: il pregio di questa iniziativa è che costituisce il banco di prova di un nuovo modo di organizzare eventi. «Questa Notte Bianca rappresenta il giusto modo di lavorare insieme per la promozione di Castiglione – ha spiegato il presidente della Pro Loco Giuliano Segatori – con concretezza, coesione, entusiasmo giovanile e mettendo insieme volontari, operatori commerciali, esercenti e l’Amministrazione comunale. A giugno abbiamo promosso una pubblica riunione proprio per cercare di spiegare le nostre intenzioni e devo dire che si è subito creato un gruppo di lavoro nuovo, giovane che ha pensato e subito messo in pratica le tante idee che venivano proposte: il massimo risultato con un contenuto sforzo economico». Tra gli organizzatori l’ambizioso obiettivo è quello di avere almeno 10 mila visitatori nell’arco della serate e della notte, con un effetto che non si limiti all’evento ma stabile e duraturo. La Notte Bianca, insomma, come vetrina di ciò che il lago ha da offrire non solo ai turisti ma anche ai residenti nella zona. Nel corso della Notte Bianca le attività commerciali prolungheranno l’orario di apertura, così da consentire a chi vorrà di fare anche shopping. Per aggiornamenti costanti sul programma dell’evento è stata anche aperta la pagina Facebook.Senza Nome-1

Denso il programma: minicross dalle 18,30 alle 21,30, dalle 22 alle 23 Zumba Fitness al Peperosa, dalle 21,30 Radio Trasimeno Festival sul palco principale (con il punto ristoro della Pro Loco); alle 22,30 direttamente da “Uno Mattina” il trasformista e imitatore Andy alla pizzeria Laguna Blu; dalle 18 alle 6 al lido La Merangola “Line Up – Steet Food”; al Pescatore Cafè “Noite Branca, festa brasileira” dalle 21,30 e per tutta la notte con salsicciata no stop; alla Darsena Live Music per Trasimeno Blues alle 24 “The Noods”; ai campi da tennis “Trasiemno Clearwater Revival. Nel centro storico dalle 20 Karaoke Evergreen in piazzetta delle Erbe, dalle 22 in via Vittorio Emanuele lo “Scanzonato Duo Blues”; in piazza Gramsci dalle 19 alle 21,30 la cover band “New Flowers”; al Rondò dalle 18,30 alle 21 “Cora e gli Amorevoli”; alle 19,30 degustazione vini della Cantina Poggio Bertaio; alle 1,30 Roberto Dellera + Guest After Show al 909 Cafè; un altro evento Trasimeno Blues alla Rocca dalle 21,30 con Randolph Matthews; dalle 21,30 in piazzetta S. Domenico esibizione della Scuola di Ballo “Rock Your Boogie” con balli aperti a tutti; da mezzanotte in poi “assaggi da passeggio” al ristorante L’Acquario”. Ma c’è anche altro: dalle 21 a mezzanotte e mezzo a Palazzo della Corgna apertura straordinaria del palazzo con concerto di chitarra e flauto e visite guidate a cura del Gruppo Fai Trasimeno.

La Notte Bianca di Castiglione vuole creare un nuovo “modello sostenibile” per le organizzazioni degli eventi nel futuro: su questo Pro Loco e Comune hanno le stesse idee, soprattutto in un periodo che costringe cospicui e dolorosi tagli alla promozione turistica e alla cultura. (AKR)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*