La funzione del Commercialista nello stato sociale

Ordine dei Commercialisti Perugia a convegno

La funzione del Commercialista nello stato sociale

Sarà il Cardinale Gualtiero Bassetti ad aprire il Convegno sul tema “La funzione del Commercialista nello stato sociale”, organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Perugia in collaborazione con la Diocesi di Perugia-Città della Pieve.

I lavori, in programma venerdì 12 maggio presso la Sala del Dottorato della Cattedrale di San Lorenzo, si apriranno alle ore 15.00.

Compito del Commercialista – sottolinea il Presidente dell’Odcec di Perugia, Andrea Nasiniè di mediare fra interessi pubblici e privati affinché il bene comune coincida con il bene del singolo cittadino”. “Il Commercialista – aggiunge – non è un semplice consulente, ma un professionista con competenze economiche, tributarie e fiscali che esercita un’importante funzione sociale. Un esempio concreto di come questa funzione possa essere esercitata è dato dall’Organismo di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento, come quello istituito presso il nostro ordine, che dà un sostegno importante ai cittadini sovra indebitati e agli imprenditori non assoggettabili a procedure concorsuali, riconoscendo loro l’opportunità, in presenza di determinate condizioni, di trovare un accordo con i creditori e di riacquistare pertanto un ruolo attivo nell’economia”.

 Dopo i saluti del Cardinale Bassetti e l’intervento del Presidente Nasini, la Dott.ssa Marcella Caradonna (Presidente Odcec di Milano) terrà una relazione sulla funzione sociale del commercialista. A dare il proprio contributo alla riflessione, sarà poi la Dott.ssa Doriana Sannipola (Odcec di Perugia), seguita dal Dott. Giovanni Lolli (Delegato Diocesano per Sovvenire). Interverranno anche la Dott.ssa Simonetta Cesarini (Fondazione Santa Caterina Testimonianze), monsignor Paolo Giulietti (Vescovo ausiliare della Diocesi di Perugia – Città della Pieve) e il Rag. Virgilio Puletti (Odcec di Perugia).

Al termine dei lavori (ore 17.45 circa), è prevista una visita archeologica guidata attraverso il suggestivo percorso della Cattedrale sotterranea seguita da un momento conviviale.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*