Unipegaso

La Befana arriverà anche a San Nicolò di Celle di Perugia

L'appuntamento è per giovedì 5 gennaio alle ore 21.00, presso la piazza dell'Unità d'Italia di San Nicolò di Celle

La Befana arriverà anche a San Nicolò di Celle di Perugia

La Befana arriverà anche a San Nicolò di Celle di Perugia
da Noemi Campanella
SAN NICOLO’ DI CELLE – La Pro-Loco della frazione, nel Comune di Deruta, ha infatti organizzato una grande festa per l’arrivo della vecchietta tanto amata dai bambini, ma anche dai grandi! L’appuntamento è per giovedì 5 gennaio alle ore 21.00, presso la piazza dell’Unità d’Italia di San Nicolò di Celle, dove la befana scenderà giù dal campanile della chiesa parrocchiale.

Questa manifestazione chiude il ricco calendario di iniziative che la Pro-Loco di San Nicolò di Celle ha organizzato per le festività natalizie, inaugurato dai Mercatini di Natale in piazza dell’Unità d’Italia, con la tombolata e l’arrivo di Babbo Natale, poi l’esibizione della Banda Musicale ‘Città di Deruta’, nell’ambito dei festeggiamenti in occasione della Festa del Patrono San Nicola, con la partecipazione del coro Il Girasuoni dell’Istituto Omnicomprensivo Mameli-Mignini.

LA BEFANA

La Befana, corruzione lessicale di Epifania (dal greco ἐπιφάνεια, epifáneia) attraverso bifanìa e befanìa,[1] è una figura folcloristica legata alle festività natalizie, tipica di alcune regioni italiane e diffusasi poi in tutta la penisola italiana, meno conosciuta nel resto del mondo. Secondo la tradizione, si tratta di una donna molto anziana che vola su una logora scopa, per fare visita ai bambini nella notte tra il 5 e il 6 gennaio (la notte dell’Epifania) e riempire le calze lasciate da essi, appositamente appese sul camino o vicino a una finestra; generalmente, i bambini che durante l’anno si sono comportati bene riceveranno dolci, caramelle, frutta secca o piccoli giocattoli. Al contrario, coloro che si sono comportati male troveranno le calze riempite con del carbone o dell’aglio.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*