Itinerari in Valnerina, tra Borghi e Castelli, presentazione a Cascia

Nuovi prodotti informativi e di accoglienza turistica, realizzati dal Servizio Turistico della Valnerina

Itinerari in Valnerina, tra Borghi e Castelli, presentazione a Cascia. Saranno presentati sabato 6 agosto alle 18, presso la sala San Pancrazio del palazzo comunale di Cascia, i nuovi prodotti informativi e di accoglienza turistica, realizzati dal Servizio Turistico della Valnerina. Ospitato all’interno di “Aestivum, VIII Mostra  Mercato del Tartufo estivo e della Rosa”, a Cascia da venerdì 5 a domenica 7 agosto, l’evento sarà aperto dai saluti del sindaco Gino Emili e vedrà gli interventi di Egildo Spada Presidente del Consorzio BIM, di Angelo Aramini Responsabile del Servizio Turistico della Valnerina e in conclusione di Antonella Tiranti Dirigente del Servizio Turismo della Regione Umbria.

Protagoniste saranno le brochure dedicate a quattro grandi itinerari turistici della valle, di interesse storico, artistico e culturale, che riguardano tutti i comuni del comprensorio, Cascia, Norcia, Monteleone di Spoleto, Preci, Cerreto di Spoleto, Vallo di Nera, Sant’Anatolia di Narco, Scheggino e Poggiodomo, compresi anche Visso, Castelsantangelo sul Nera, Ussita, Ferentillo, Montefranco e Arrone. Delle vere e proprie guide per il turista che vuole scoprire le bellezze della valle, spaziando tra borghi e castelli, approfondendone l’aspetto naturale, storico, artistico e culturale. Nei nuovi prodotti, infatti, l’itinerario viene proposto come un viaggio completo che, suddiviso in varie tappe, permette di approfondire la visita ai diversi luoghi attraversati con notizie storiche, nozioni artistiche, dettagli sulla cultura e curiosità, per comuni, monumenti e punti d’interesse.

Il tutto arricchito da bellissimi scatti fotografici, anche inediti, che anticipano le meraviglie del percorso stesso.

“Dalla Valle del Corno alla Valle del Nera”, “Lungo il corso del fiume Corno”, “Lungo la Valle del Nera” e “Norcia e la Valle Castoriana”, questi i titoli dei quattro neonati prodotti, che si preparano a conquistare il pubblico, segnando un nuovo e importante traguardo nell’azione di promozione portata avanti da anni dal Servizio Turistico.

Il leitmotiv che unisce le ultime novità, tra le quali anche il nuovo sito web prossimamente online, è “La Valnerina, l’Umbria che cercavi”, un invito aperto della Valle del Fiume Nera, la quale si caratterizza per lo speciale connubio tra tutti i punti di forza della Regione. Valnerina, infatti, vuol dire natura incontaminata, paesaggi mozzafiato, borghi storici, cultura millenaria e ancora accoglienza, sport, enogastronomia d’eccellenza, geoturismo, archeologia e molto altro.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*