INVADIAMO IL CENTRO STORICO!

fontana maggiore(UJ.com3.0) PERUGIA – Anche Perugia partecipa al progetto Invasioni Digitali, una rete di eventi nazionali rivolti alla diffusione e valorizzazione del nostro patrimonio artistico-culturale attraverso l’utilizzo di internet e dei social media. Che cos’è il progetto Invasioni Digitali – Nella settimana tra il 20 e il 28 Aprile 2013, parte #INVASIONIDIGITALI, un progetto ideato da Fabrizio Todisco in collaborazione con la Rete di travel blogger italiani, Officina turistica e l’Associazione nazionale piccoli musei. L’iniziativa prevede l’organizzazione di diversi mini-eventi (invasioni) presso musei e luoghi d’arte italiani e si rivolge a blogger, instagramers e a qualsiasi persona attiva sui social media.
L’obbiettivo è quello di diffondere la cultura dell’utilizzo di internet e dei social media per la promozione e diffusione del nostro patrimonio culturale. Ogni invasione sarà organizzata secondo la formula del blogtour e sarà possibile partecipare ad una delle invasioni in programma o organizzarne liberamente una, tutti i partecipanti potranno realizzare i loro contenuti utilizzando il tag #invasionidigitali, saranno utilizzati i seguenti canali social: Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest & Youtube, tutti i contenuti realizzati saranno aggregati sul nostro portale. Tutti possono partecipare agli eventi in programma, invadere i musei con smartphone, video e foto camere e condividere la propria esperienza sui social media. Inoltre sarà possibile realizzare un semplice filmato video della durata di non più di 3 minuti dove ogni partecipante esprime il suo modo di vedere il “museo”. Tutti i contenuti video oltre ad essere caricati sul canale youtube ufficiale del progetto, saranno utilizzati per la realizzazione di un video rivolto alla promozione del nostro patrimonio artistico. (www.invasionidigitali.it)

“The Nooks & Crannies Tour of Perugia”

Sotto lo pseudonimo Liber Docet (@LiberDocet) un gruppo di ragazzi, naturalizzati perugini, ha deciso di aderire all’iniziativa organizzando “The Nooks & Crannies Tour of Perugia”, una passeggiata tra le fessure e le nicchie del borgo medievale. Non si tratta di un tour storico bensì di un divertente insieme di ‘storielle’ ed aneddoti su una Perugia nascosta o dimenticata, un testamento ad una città la cui ricchezza culturale risiede non solo nei suoi palazzi e cappelle, ma anche nelle sue strade e nel suo popolo.
Chi erano gli inquilini di Via del Porco? Nel 1504 fu lanciato un veicolo di volo dal tetto di Palazzo Danti nella piazza sottostante – ebbe successo? Perché non dovevi sederti accanto a Felice Cavallotti al caffè?
A queste e a molte altre curiosità risponderà Il Nooks & Crannies Tour che si terrà domenica 21 aprile a partire dalle ore 11.00. L’appuntamento è presso la Fontana Maggiore, Piazza IV Novembre (l’evento è gratuito).

L’itinerario:
Piazza IV–Il Gesù del Sale
Corso Vanucci–Non solo una panchina
La Rocca poalina– La Guerra del Sale e L’eco
Viale Indipendenza—I Goti contro il vescovo
Via Alunni—L’orfanatrofio
Piazza Matteotti—I signorini dei Ranieri
Via della Viola—Case chiuse
Piazza Piccinino—La Compagnia della Morte e La volta delle ossa
Piazza Danti—Il granaio e La Flying Machine del Cinquecento
Piazza Raffaelo—Il Perugino e il tamarro
Via dell’Aquila—Il Grifo e Anno XI
Piazza Grimana—Gli Stuart e l’americano
Via Battisti—L’Acquedotto che portò più debiti che acqua
Piazza Cavallotti—Di duelli e aratri

Per info e dettagli: email: invasionidigitali.perugia@gmail.com
Facebook: Liber Docet/ Twitter: @LiberDocet
Il link all’avento fb: https://www.facebook.com/events/559627594059260/
Hashtag ufficiali: #invaasionidigitali #liberiamolacultura #invadiamoperugia

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*