Iniziativa Brunello Cucinelli, al corso di “Fashion design”

brunello-cucinellipost by Morena Zingales (UJ.com3.0)PERUGIA – Mercoledì 24 aprile 2013, alle ore 15,30, presso la biblioteca dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, l’imprenditore di fama internazionale Brunello Cucinelli, fondatore dell’omonima azienda (tra le più celebri nella produzione di abbigliamento in cachemire), terrà una lezione, in qualità di “Visiting Professor”, nell’ambito del corso di “Fashion design”, attivato nell’ambito del primo anno della Scuola triennale di Design.

Convinto assertore che qualsiasi forma di impresa non possa prescindere dai valori umani e dal rispetto per l’ambiente, Brunello Cucinelli ama ricordare che l’Italia ha nelle proprie mani e nella propria creatività ideativa il tesoro più prezioso e affidabile. Da qui le ragioni per cui le eccellenze artigianali del nostro paese vanno tutelate, affinché non siano obliate dalla velocità rapace che è propria dell’era dei media elettronici. Così come va tutelata la bellezza: nessun uomo può vivere felice e agire positivamente se la sua dignità, a cominciare dalla dignità dell’ambiente in cui vive, è trascurata.

Brunello Cucinelli, che ha ricevuto riconoscimenti prestigiosi come il “Cavalierato del Lavoro”, conferitogli dal Presidente della Repubblica italiana, e la laurea honoris causa in “Filosofia ed Etica delle Relazioni Umane”, conferitagli dall’Università degli Studi di Perugia, è sin dal 1998 “Accademico” dell’istituzione che è erede della cinquecentesca “Accademia del Disegno” ed è il primo “Visiting Professor” dell’anno accademico 2012/2013. In tal senso, Brunello Cucinelli è il capofila di un elenco di altissimo livello, perché nei prossimi mesi, nelle aule dell’ex convento di San Francesco al Prato, si alterneranno il grafico tedesco Alfred Hohenegger (nell’ambito del corso di “Progettazione grafica/Design per l’editoria”), il fumettista argentino Horacio Altuna (nell’ambito del corso di “Arte del fumetto”) e il pittore scenografico olandese Marc van Helden (nell’ambito del “Laboratorio di Scenografia” e del corso di “Tecniche Grafiche Speciali” del Biennio Specialistico).

La lezione sarà preceduta dai saluti introduttivi di Mario Rampini e di Paolo Belardi, rispettivamente presidente e direttore dell’Accademia di Belle Arti, nonché di Sandro Gonnella, docente del corso di “Fashion design”.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*