INFORMAZIONE E CIOCCOLATO, CHE GUSTO!

università ei sapori (UJ.com3.0) PERUGIA – Università dei Sapori partecipa attivamente quest’anno al Festival internazionale del giornalismo 2013, e organizzerà, in collaborazione con la Camera di Commercio di Perugia, alcune serate per offrire ai giornalisti il piacere del cioccolato. Gli eventi si svolgeranno ogni sera alle 17:00,  presso il centro servizi G. Alessi, in via Mazzini,9. Sono previsti due turni, di circa 40 minuti ciascuno, per un massimo di 25 persone. Si parte il 25 Aprile, con “Tea Break & Chocolate”. La degustazione, sarà una analisi sensoriale e gustativa delle pietanze, per comprendere come si abbina un ottimo tè ad una prelibata cioccolata. Il 26 Aprile, nella serata “Spirit & Chocolate” il cioccolato si fonde con i liquori della produzione artigianale, mentre il 27 Aprile l’evento “Fantasie di cioccolato” sarà una esplosione di sapori e odori legati al gustoso cioccolato. Alla iniziativa collaboreranno quattro importanti aziende umbre: Le aziende della ceramica artistica Grazia e l’Antica di Deruta con i loro preziosi servizi da Tea, B-Trade con gli innovativi arredi in cartone ondulato e Blueside con “la Cioccolatiera” meravigliosa co-produzione con l’Università dei Sapori.

 

Le serate avranno come partecipanti gli esperti Pasticceri della Università dei Sapori, che illustreranno con dovizia di particolari gli abbinamenti e le giuste caratteristiche dei prodotti offerti in degustazione. Parteciperanno inoltre i ragazzi che seguono i corsi di alta pasticceria presso l’Università dei Sapori, e potranno così mettere in opera le loro abilità e competenze pratiche ed operative sulla preparazione di prodotti da forno, rigorosamente al cioccolato. Gli eventi saranno realizzati con la collaborazione del Distretto del Cioccolato di Perugia nell’ambito delle iniziative promozionali relative alla candidatura ufficiale dell’Itinerario Culturale Europeo del Cioccolato che vedrà  Perugia come capitale. Inoltre, nella giornata del 27 aprile, l’Università dei Sapori di Perugia, a conclusione del 4° Premio giornalistico Internazionale Raccontami l’Umbria, racconterà il territorio attraverso i piaceri della tavola. Alle ore 13:30 presso i locali del centro servizi G. Alessi, gli esperti professionisti della Università dei Sapori, grazie alla collaborazione con la Camera di Commercio di Perugia, offriranno una degustazione di prodotti del territorio umbro, come omaggio ai partecipanti del concorso.

Un viaggio gustativo e sensoriale per concludere la premiazione e ricominciare questo racconto dell’Umbria, non solo con le parole e le immagini, ma anche attraverso la pregiata e rinomata gastronomia del territorio.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*