Incontro Fine pena mai, l’ergastolo raccontato da un ergastolano

Sta scontando l’ergastolo quale mandante dell’omicidio di Alessio Gozzani

Incontro Fine pena mai, l’ergastolo raccontato da un ergastolano

Incontro Fine pena mai, l’ergastolo raccontato da un ergastolano

Carmelo Musumeci, in carcere dal 1991, sarà ospite e protagonista dell’evento FINE PENA MAI – L’ergastolo raccontato da un ergastolano. L’evento, che si terrà mercoledì 22 novembre alle ore 16.30 presso l’Aula 2 del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Perugia è stato organizzato dalle Associazioni di rappresentanza universitaria Idee in Movimento e Student’s Office.

Protagonista, in quanto boss della mafia della Versilia, di una sanguinosa guerra con il clan Tancredi che insanguinò le strade delle province di Massa-Carrara, Lucca, Livorno e La Spezia negli Anni 80 fino al 91, sta scontando l’ergastolo quale mandante dell’omicidio di Alessio Gozzani, ex portiere della Carrarese, avvenuto all’Autogrill dell’autostrada vicino a Sarzana nell’aprile del 91.

L’ex boss sta scontando la pena in carcere dal 21 ottobre 1991 ma in questi anni Musumeci è cambiato: vi è entrato con la licenza elementare e durante la detenzione ha conseguito la laurea in Sociologia del Diritto e quella in Giurisprudenza. Consapevole degli errori che ha commesso, Carmelo è da anni impegnato nel dialogo e nel racconto della sua esperienza, che verrà a condividere anche con noi studenti. Quello che vuole è sia spiegare le sue colpe sia “restituire” alla società quello che lui stesso ha tolto, analizzando anche la condizione dei detenuti all’interno del sistema carcerario italiano.

Tra gli ospiti saranno presenti anche: Stefano Anastasia, Garante dei detenuti e Docente di Filosofia del Diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza; Enrico Caniglia, Docente di Sociologia della Devianza presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Carlo Fiorio, Docente di Procedura Penale presso il Dipartimento di Giurisprudenza. Infine ad introdurre e a moderare l’incontro saranno Francesca Foliti e Stella Bastianelli, Idee in Movimento Scienze Politiche. Se volete conoscere davvero com’è la vita di un ergastolano non perdete questa occasione.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*