In Umbria batte un cuore digitale: al via Todi Appy Days!

In Umbria batte un cuore digitale: al via domani Todi Appy Days!

Dal 24 al 27 settembre tutte le App portano a Todi! Si apre domani la seconda edizione di Todi Appy Days, International App Festival interamente dedicato alle applicazioni per dispositivi mobili.

La kermesse, promossa dal Comune di Todi e organizzato dall’Agenzia Sedicieventi, con la direzione artistica di Fabio Lalli (Ceo IQUII) è patrocinata, fra gli altri, da Regione Umbria, Camera di Commercio di Perugia, Università per Stranieri di Perugia, Università degli Studi di Perugia, AGCOM ed Expo Milano 2015. Vanta inoltre il sostegno di altri partner istituzionali e la collaborazione di soggetti privati che firmano e propongono le proprie attività in evento.

Il sipario si alzerà alle ore 10.00, con il taglio del nastro all’ingresso della Sala del Consiglio di Palazzo del Popolo, dove il Vice Presidente della Regione Umbria Fabio Paparelli e il Sindaco di Todi, Carlo Rossini, daranno il via ai lavori della kermesse. Con loro anche Giovanni Paciullo, Rettore dell’Università per Stranieri di Perugia, Eugenio Guarducci, Presidente di Sedicieventi e Fabio Lalli, Direttore Artistico di Todi Appy Days e CEO IQUII. La mattinata proseguirà alle ore 11.30 con la presentazione di Intelligent and Mobile Computing, nuovo indirizzo del Corso di Laurea Magistrale in Informatica. Alle ore 12.00, sempre nella Sala del Consiglio, si terrà il primo incontro di Turismo con le App: (per)corso di formazione, promosso dalla Regione Umbria per imparare a ideare, progettare e sviluppare App per il Turismo attraverso incontri e lezioni con esperti del settore.

Nel pomeriggio, alle ore 14.30, attenzione puntata su Applicazioni e wearable per la salute. Presenti, insieme a Edoardo Schenati,Filippo Scorza, Riccardo Zanini  e Luca Felicetti, anche il Direttore Sanitario dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, Manuela Pioppo eLeonardo Cenci, il giovane perugino simbolo della lotta contro il cancro che porterà la sua toccante testimonianza.

Alle ore 15.45, nella Sala delle Ceramiche, si parlerà di App per la Pubblica Amministrazione insieme al Sindaco di Todi, Carlo Rossini, e agli speaker Mauro Rotelli, Giovanni De Angelis, Giuseppe Vasta  e Luca Innocenti.

Alle ore 17.00, nella Sala del Consiglio, i riflettori saranno puntati su Event experience: la rivoluzione degli eventi passa dalla tecnologia e dai nuovi processi. Ad illuminare il tema da diversi punti di vista, Eugenio Guarducci, Fabio Lalli  e Andrea Natale.

Da non perdere, alla stessa ora, l’appuntamento in piazza del Popolo con Instawalk, la coinvolgente attività di mappatura fotografica dei punti d’interesse del territorio organizzata dalla community degli Instagramers Italia, in collaborazione con i Super Users di FourSquare, la principale rete sociale basata sulla geolocalizzazione.

Il ricco il programma della giornata porterà l’attenzione dei visitatori anche su Open Data: come valorizzare un territorio (ore 12.00, Sala delle Ceramiche) e su ulteriori argomenti di interessante attualità: Applichiamoci per il made in Italy! Digitale e competenze per la promozione delle 4A (ore 14.30, Sala delle Ceramiche), Agrimobile: l’agricoltore imbraccia lo smartphone per ottimizzare la produzione (ore 14,30 Sala del Teatro), Tutte le App portano alla social TV (ore 15.45, Sala del Consiglio). In base ai propri interessi e al proprio livello di conoscenza, il pubblico potrà scegliere fra molti altri panel in calendario, tenuti da professionisti ed esperti del settore.

Tutti i giorni, i Voltoni di Piazza del Popolo saranno suggestiva location di interessanti attività. La Regione Umbria sarà presente con un proprio punto divulgativo dove i visitatori potranno scoprire le bellezze e le tipicità dell’Umbria.

La Camera di Commercio di Perugia, presenterà al pubblico la App Unica Umbria originale strumento di promozione delle eccellenze del territorio: coloro che scaricheranno l’applicazione riceveranno in omaggio un simpatico gadget.

Presente anche l’Università per Stranieri di Perugia con APPendi la tua foto, simpatico gioco fotografico per far conoscere il prestigioso ateneo internazionale e i suoi corsi di laurea rivolti a studenti italiani e stranieri. Le foto dei visitatori comporranno un sorprendente planisfero e saranno proiettate nel mondo virtuale dei social.

GoodBarber presenterà la piattaforma web che permette di dare vita ad app native iOS e Android in completa autonomia, in modo veloce ed intuitivo: creare app non è mai stato così semplice!

La scuola di lingua Helen Doron aspetta tutti i giorni bambini e adolescenti per imparare e migliorare il proprio inglese grazie alla tecnologia interattiva Augmented Reality e l’innovativa Helen Doron App per tablet e smartphone.

Nella Sala delle Pietre, una coinvolgente area interattiva permetterà di sperimentare in prima persona le grandi potenzialità delle App, mentre un ricco spazio espositivo sarà dedicato a start up, sviluppatori, aziende innovative e alle scuole che vogliono proporre le proprie creazioni.

In più, per chi vuole esplorare il cielo restando con i piedi per terra, arriva quest’anno la “Todi Appy Days Arena“, area interattiva dove i visitatori potranno vivere l’emozionante esperienza di far volare droni in completa sicurezza, assistiti da piloti certificati Enac.

Per avere un ricordo di Todi Appy Days 2015, basterà visitare lo spazio riservato al Merchandising Ufficiale dell’evento e scegliere fra t-shirt e simpatici gadget ed accessori firmati Sestabase.

Con Todi Appy Days, la connessione wi-fi gratuita by connect@you è disponile in tutte le location dell’evento: scarica APPyDays l’applicazione ufficiale di Todi Appy Days e resta sempre aggiornato!

Todi Appy Days ti aspetta con tante APPassionanti novità: non mancare!

In Umbria

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*