Horto Tuo, consegnati 500 euro delle vendite ad Avanti Tutta Onlus [FOTO]

Alla cerimonia di questa mattina hanno partecipato anche alcuni degli acquirenti dei primi orti venduti

Horto Tuo, consegnati 500 euro delle vendite ad Avanti Tutta Onlus [FOTO]

Horto Tuo, consegnati 500 euro delle vendite ad Avanti Tutta Onlus. Come promesso lo scorso 24 maggio, in occasione della conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa Horto Tuo, questa mattina a Pila, Federico Betti, ideatore e promotore di Horto Tuo, ha consegnato a Leonardo Cenci, fondatore dell’associazione Avanti Tutta Onlus i primi 500,00 euro, nel corso di un incontro a cui è stato presente anche il Vicesindaco di Perugia Urbano Barelli.
“Si tratta di un primo acconto -ha detto Betti, nel consegnare i soldi- un anticipo sulle vendite, che mano a mano, provvederemo a donare all’associazione, per le sue finalità”.

“Horto tuo, benessere da coltivare” è un’evoluzione culturale dell’orto -il primo esempio in Italia- pensato non solo come luogo di produzione di frutta e verdura, ma soprattutto come spazio ricreativo per grandi e piccoli. 600 mq in cui, oltre all’orto, ci saranno pergolati sotto i quali riposarsi, leggere, socializzare, barbecue, giochi per bambini e un’area fitness per gli adulti, brevi percorsi sui quali passeggiare. Con calendari stabiliti saranno organizzati anche corsi di agricoltura biologica con l’agronomo di Horto Tuo Luigi Villani delle Vergini e corsi di cucina veg.

“A tutti coloro che acquisteranno una porzione di terreno (dissodato, concimato e lavorato nonché dotato di un punto di erogazione dell’acqua con contatore singolo) -spiega Betti- verrà fornito un kit di partenza, con cassetta contenente semi di ortaggi, una vanga, una pala, rastrello e guanti. Chi lo volesse avrà anche la possibilità di usufruire di personale d’ausilio per la coltivazione dell’orto.”

Il vice sindaco Urbano Barelli ha sottolineato come Horto Tuo rappresenti un bell’abbinamento di orto urbano, natura, benessere, corretto stile di vita e solidarietà. “Leonardo Cenci è l’esempio di come un corretto stile di vita possa aiutare a combattere una delle battaglie più difficili che molti concittadini si trovano a dover affrontare, quella contro il cancro. Ci auguriamo che anche queste iniziative possano essere di stimolo verso una maggiore attenzione all’alimentazione e alla salute. Non dimentichiamo -ha concluso Barelli- che, in questo caso, è un privato a porre in essere questa iniziativa, che rappresenta un modo intelligente e utile di gestire il territorio.”

“Come garantirsi benessere, salute e longevità: Horto Tuo è anche questo -ha sottolineato Leonardo Cenci, nel ringraziare per la donazione- perché tutto comincia dalla tavola, da ciò che mangiamo. Quindi, se mangiamo prodotti che noi stessi coltiviamo, curiamo e conosciamo è già un ottimo punto di partenza.”

Alla cerimonia di questa mattina hanno partecipato anche alcuni degli acquirenti dei primi orti venduti e, mentre, si lavora per rendere ancora più accogliente lo spazio, nei prossimi sabati estivi -come ha annunciato lo stesso Betti- sarà organizzato Horto aperto, una matti-nata in cui chiunque può venire a vedere di che cosa si tratta. Dalle 9,00 alle 13,00 siamo a disposizione per dare tutte le informazioni, illustrare e far provare l’esperienza del benessere da coltivare a Horto Tuo.”

Tutte le info su:
www.hortotuo.bio
info@hortotuo.bio

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*