A Gualdo Tadino il Carnevale ha inizio con il Teatro delle maschere

Il Teatro delle maschere a Gualdo Tadino

(umbriajournal.com) by Avi News GUALDO TADINO – Coriandoli, stelle filanti, frittelle, chiacchiere e mascherine. Colombine, Arlecchini, Balanzoni e Pantaloni. Tutto questo attraverserà e unirà l’Italia nel festeggiare il Carnevale nei prossimi giorni. E anche a Gualdo Tadino questa vivace e colorata atmosfera la fa da padrona. Dopo il grande successo del primo Presepio emozionale di Frate Indovino, continua l’intensa sinergia tra le Edizioni Frate Indovino e la città di Gualdo Tadino che ospita la nuova mostra dedicata alle maschere della commedia dell’arte italiana, grazie a una ricostruzione mirata che procede nel solco della valorizzazione e divulgazione delle tradizioni del nostro Bel Paese.

Fino al 26 marzo, a Gualdo Tadino, nella Rocca Flea, sarà possibile ammirare il Teatro delle maschere, con figure tridimensionali giganti, alte oltre due metri, disegnate e dipinte per le Edizioni Frate Indovino dal noto illustratore Severino Baraldi. Per stimolare un pubblico vasto e variegato, che comprende spesso tutta la famiglia attraversando generazioni, ogni sabato e domenica, alle 16, alla Rocca Flea, si svolge per adulti e bambini una visita accompagnata alla scoperta delle figure tradizionali tipiche del Carnevale. Inoltre, fino al 26 marzo, insegnanti e studenti potranno usufruire di un nuovo laboratorio didattico tutto dedicato alla scoperta delle maschere della commedia dell’arte.

“La mostra – fanno sapere gli organizzatori – sta riscuotendo già un bel successo di pubblico, forse perché la bellezza del Carnevale è nei travestimenti, nei personaggi che ogni volta si ricreano e si inventano, nei costumi che possiamo ammirare, spettacolari nei colori e nelle fogge, nella sontuosità e nella semplicità. Fulcro della festa è l’idea del travestimento e anche alla Rocca Flea l’imperativo è il divertimento, attraversare gli affascinanti spazi, quasi fino a perdersi”.

È possibile visitare il Teatro delle maschere tutti i giorni, a eccezione del lunedì. Per prenotazioni si può contattare lo 075.9142445 o scrivere a info@roccaflea.com. Invece, per ricevere gratuitamente a casa il teatrino in 3D, si può scrivere o contattare le Edizioni Frate Indovino all’email info@frateindovino.eu o al numero 075.5069369.

 

Print Friendly

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*