Gluten Free Fest, al via la quinta edizione: scopri il programma!

Tutto il gusto del senza glutine a Perugia dal 2 al 5 Giugno 2016

Gluten Free Fest, al via la quinta edizione: scopri il programma!

Gluten Free Fest, al via la quinta edizione: scopri il programma!

Sono I Ragazzi della Via Glut a dettare il claim e ispirare l’immagine ufficiale della quinta edizione di Gluten Free Fest, a Perugia dal 2 al 5 giugno 2016.

L’evento, organizzato anche quest’anno dall’Agenzia Sedicieventi con il patrocinio di AIC, Associazione Italiana Celiachia e la collaborazione di AIC Umbria, vuole così valorizzare la straordinaria opportunità di incontro e aggregazione offerta dalla manifestazione, da sempre rivolta a un pubblico di tutte le età, composto sia dai celiaci e dalle loro famiglie che dagli amanti del viver sano e della vita all’aria aperta. Ancora una volta, il Percorso Verde di Pian di Massiano sarà la perfetta cornice dell’evento che vuole mettere in primo piano la forte spinta alla socializzazione della kermesse, la cui pagina Facebook ufficiale è dedicata fin dalla prima edizione a I Ragazzi della Via Glut.

Una formidabile occasione per stare insieme e trascorrere quattro giorni di festa a contatto con la natura – commenta Eugenio Guarducci, Presidente Agenzia Sedicieventi – gustando in completa sicurezza tanto buon cibo gluten free, alla scoperta di nuove e originali ricette”. Per Samuele Rossi, Presidente AIC Umbria, si tratta di “Un appuntamento consolidato per sensibilizzare il vasto pubblico sul tema della celiachia e tenere alta l’attenzione su questa patologia autoimmune permanente, scatenata in soggetti predisposti dall’ingestione del glutine, complesso proteico presente in alcuni cereali“.

Molte le novità dell’edizione 2016, patrocinata anche quest’anno da Regione Umbria, Comune di Perugia, Camera di Commercio di Perugia, Confesercenti Umbria, Confagricoltura Umbria e Confcommercio Perugia. Prima fra tutte l’Arena Senza Glutine che ospiterà una vera e propria cucina dove tutti i giorni il pubblico potrà partecipare gratuitamente a momenti di confronto e approfondimento, nonché a laboratori didattici e cooking show sotto la guida di chef ed esperti della cucina senza glutine. Non mancherà lo stand dedicato ad AIC che attenderà il pubblico per sensibilizzare, informare ed educare i cittadini rispetto al mondo della celiachia e della dieta senza glutine.

Tematica che sarà approfondita dalla stessa Associazione attraverso il convegno, “Mangiar bene senza glutine”. Questo il programma dell’incontro che si terrà Sabato 4 Giugno, dalle 10.00 alle 13.00, presso l’Arena Senza Glutine: dopo l’apertura dei lavori a cura del Presidente AIC Umbria, Samuele Rossi, Angela Maurizi e Lina Cossignani dell’Università di Perugia, Dipartimento di Scienze Farmaceutiche, interverranno rispettivamente su “La dieta razionale, naturalmente senza glutine” e “Composizione dei prodotti senza glutine ed etichettatura”. A seguire Marco Silano, Direttore Reparto Alimenti e Nutrizione, Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università di Perugia, parlerà di “Terapia senza glutine tra miti e realtà”. “Celiachia oggi: obiettivo sostenibilità, nuovi claim cosa cambia” sarà il tema affrontato da Caterina Pilo, Direttore Generale AIC. Seguiranno le domande del pubblico e un intervento conclusivo.

Domenica 5 Giugno, dalle 19.00 alle 20.00 sarà la volta del Gemellaggio senza Glutine tra Italia e Argentina con un approfondimento sul tema “Diritti dei celiaci italiani e argentini: confronto tra due diverse legislazioni”, a cura di Samuele Rossi, Presidente AIC Umbria e con la presenza di Fernando Bertani, celiaco e avvocato, redattore della legge 3373 sulla celiachia per la Città di Buenos Aires.

Tantissimi gli appuntamenti in programma dove Imetec sarà protagonista, durante i quali lo Chef Marco Scaglione condividerà con i visitatori le tecniche di panificazione dolce e salata, dimostrando come utilizzare al meglio i prodotti pensati per i celiaci: l’Impastatore Imetec Zero-Glu, l’unico dedicato agli impasti gluten free per pane, pizza, pasta fresca e dolci; Imetec Cukò, l’innovativo robot alleato unico e indispensabile per preparare, in poco tempo e limitando al massimo l’utilizzo di stoviglie, una varierà infinita di gustosi piatti senza glutine; la Macchina del Pane Imetec ZERO-GLU, la prima pensata appositamente per chi segue una dieta senza glutine e per tutti gli appassionati del pane fresco e dei buoni dolci fatti in casa; ed infine Succo Vivo, l’estrattore di Imetec a spremitura lenta, ideale per chi vuole aumentare il consumo di frutta e verdura e seguire uno stile di vita più sano.

Sponsor e sostenitore di Gluten Free Fest, Selex presenterà nel suo stand i nuovi prodotti Vivi Bene Senza Glutine, una delle linee specialistiche studiate da Selex per garantire risposte adeguate ai consumatori in termini di salute e benessere, che ha ottenuto il logo spiga barrata e in vendita presso gli Ipermercati Emisfero e i supermercati Emi. Da Emisfero Perugia e in alcuni supermercati EMI di Perugia, per tutti i prodotti inseriti nel registro nazionale degli alimenti, è inoltre possibile spendere il buono Asl assegnato ai celiaci ottenendo uno sconto del 7% rispetto al prezzo di scaffale evidenziato.

Anche Knorr sarà presente al Festival e distribuirà a tutti i visitatori un prezioso aiuto che ha rivoluzionato le nostre cucine: Cuore di Brodo Knorr, nato per esaltare il sapore naturale degli ingredienti delle proprie ricette. Richiedi la tua versione preferita tra Manzo e Verdure alla hostess Knorr itinerante tra le varie aree dell’evento!

Tra gli special event che animeranno l’accogliente tensostruttura dell’Arena, i due cooking show condotti dallo Chef Marco Scaglione: “Le gustose ricette di Imetec con farina di teff”, in programma Giovedì 2 Giugno, dalle 12.30 alle 13.30, e “Dolce e salato con Zero-glu e Cukò” pronti ad allietare i palati Sabato 4 Giugno dalle 15.00 alle 16.00. Grande attesa anche per il cooking show con Marco Ferrarini, fissato per Giovedì 2 Giugno dalle 17.30 alle 18.30: un esclusivo appuntamento in compagnia dell’eclettico chef gluten free che coinvolgerà grandi e piccini in una prelibata degustazione, accompagnata dalla presentazione del suo libro d’esordio “Tutta un’altra pasta – La mia vita da chef celiaco, le mie ricette senza glutine” edito da Mondadori.

L’Arena sarà animata anche da frizzanti donne armate di mestolo e pentole: Giovedì 2 Giugno alle ore 14.00 è la volta dello show cooking “Naturalmente senza…” condotto da Tiziana Colombo con la collaborazione di Miria Onesta, mentre Domenica 5 Giugno toccherà aLaura Leall presentare lo show cooking “Ricette di cucina bio e vegan” all’insegna di genuinità e creatività.

Imperdibili gli appuntamenti quotidiani con i Laboratori gluten free: sotto la brillante guida di Marco Scaglione, la grande Arena Senza Glutine è pronta a sorprendere, con le Mani in Pasta, un pubblico di tutte le età. Il fitto calendario di incontri è organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Perugia e la sua Azienda speciale Promocamera, in partnership con Pane libera tutti!, e firmato da Ad ogni ora, linea di prodotti da forno e farine nata dall’esperienza di Novaterra Zeelandia che ha messo le sue competenze a disposizione delle persone celiache, mantenendo tutto il gusto tipico dei prodotti tradizionali, puntando su qualità e affidabilità, testimoniate dagli oltre 20 anni di esperienza nel campo dei prodotti da forno e da pasticceria. Si susseguiranno, inoltre, numerose sessioni in alcune delle quali ilSalumificio F.lli Beretta fornirà una deliziosa selezione dei suoi prodotti senza glutine: “Panino arrotolato al wurstel con semi di sesamo” in programma Giovedì 2 e Venerdì 3 Giugno alle ore 10.00; alle ore 11.15, sempre nelle prime due giornate, sarà la volta del “Pan di spagna classico”, mentre golosi “Muffin con gocce di cioccolato” aspettano il pubblico nei quattro giorni dell’evento: Giovedì 2, Venerdì 3 e Domenica 5 Giugno alle ore 15.00 e Sabato 4 Giugno alle ore 16.15. I pomeriggi proseguiranno con gustose “Tagliatelle all’uovo” delle quali il pubblico potrà carpire i segreti Giovedì 2, Venerdì 3 e Domenica 5 Giugno alle ore 16.15. Appetitose “Pizzette con pomodoro, prosciutto cotto e mozzarella, versione gourmet” delizieranno i palati Venerdi 3 e Sabato 4 Giugno alle ore 17.30, mentre grazie ad Aksum, società distributrice dell’antico cereale integrale e senza glutine, una succulenta “Schiacciata al teff con speck e caciocavallo” stuzzicherà gli animi Venerdì 3 e Domenica 5 Giugno alle ore 17.30.

Anche Sottilette® offrirà una gamma unica di gustose opportunità per dare un tocco inconfondibile ai piatti di tutti i giorni: a disposizione per le ricette degli chef gluten free dell’Arena, la novità Sottilette® Burger con Cheddar, ideale per un burger American style!

L’Arena Senza Glutine è anche Cake Academy. Da Venerdì 3 a Domenica 5 Giugno, alle 14.00, la cake designer Marilù Giaré è pronta a coinvolgere tutta la famiglia in divertenti laboratori di cake design gluten free grazie alla fornitura dei prodotti Ad Ogni Ora: si parte Venerdì all’insegna di “Pasticciamo con la pasta di zucchero”, laboratorio dedicato ai bambini che potranno liberare la propria creatività giocando e modellando colorata pasta di zucchero. Si prosegue nel weekend con “Decoriamo Muffin & Cupcakes”, mini corso di design per immergersi nei colori e nella materia e apprendere la sorprendente arte del decorare. Tutti gli incontri sono gratuiti e prenotabili in loco, salvo disponibilità, o telefonando al 389 2361458 nei seguenti orari: dal Lunedì al Venerdì nella fascia oraria 9.30/13.00 e il Sabato e la Domenica dalle 10.00 alle 13.00.

Tanti imperdibili appuntamenti che si avvicenderanno tra un pasto e l’altro da gustare nell’immancabile Area Food & Beverage, un vero e proprio polo culinario con un’ampia scelta di pietanze di qualità sia dolci che salate da acquistare e consumare in completa sicurezza, rigorosamente gluten free, da poter assaporare comodamente seduti ma anche in versione finger food. Sfiziose e invitanti le numerose aree pronte a deliziare il pubblico tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.00: la Pasticceria di Celimangiamo per dolci proposte fin dal mattino, il Bar con i Caffè d’Italia, Coffe&Creams firmato Foodness, molto attenta alle esigenze salutistiche dei consumatori e alle caratteristiche dei prodotti il più naturali possibile; Paninoteca e Ristorante gestite da La Luna nel Pozzo, Pizzeria e Gelateria a cura di Mille Matti, Pizzorante dal 1980 e la squisita Creperia di Leo Crêpes. Non può mancare all’appello Caulier, la nota birra artigianale belga, che torna nuovamente come  birra ufficiale della manifestazione, proponendo la sua ottima Gluten Free Blonde, sia alla spina che in bottiglia. Quest’anno ci sarà anche la novità della Gluten Free Triple in bottiglia.

Sfiziosi Menu senza Glutine saranno inoltre proposti dai ristoranti della guida AFC (Alimentazione Fuori Casa) di AIC. Scopri tutti i locali umbri su www.glutenfreefest.it nell’omonima sezione.

Gluten Free è buono! Gluten Free è salute dei denti! Grandi e piccini avranno modo di apprezzare piccoli momenti di dolcezza e di freschezza, senza glutine, con le caramelle Goleador e con Vivident Xylit, omaggiate a tutti i partecipanti del Festival. Molti consumatori che devono eliminare il glutine dalla loro dieta potranno così rendersi conto che il piacere di gustare una caramella e masticare un chewing gum è alla loro portata.

Imperdibile l’Area ricreativa con i suoi Giochi senza Glutine. Tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00, Pannocchio, mascotte ufficiale del Gluten Free Fest, insieme all’Associazione AnimataMente, accoglieranno bambini e ragazzi di tutte le età per giocare insieme all’aria aperta. Affida i tuoi bambini alle esperte animatrici ed educatrici per una giornata all’insegna del divertimento e della socializzazione, grazie e iniziative sportive e mini gare per educare al viver sano!

All’insegna di Sport e Benessere, Gluten Free Fest promuove, fra i celiaci in particolare e nella popolazione in generale, la pratica dell’attività sportiva accompagnata da una dieta sana e sostenibile, per prevenire patologie e mantenere uno stato di salute ottimale. Tutti i giorni dalle 11.00 alle 12.00, rilassanti sessioni di yoga firmate Imetec SuccoVivo e Inyoga Studio, attendono il pubblico della manifestazione al quale verranno offerti dissetanti estratti di frutta, freschi e naturali. Le lezioni di yoga sono gratuite e prenotabili in loco, salvo disponibilità, o telefonando al 389 2361458 nei seguenti orari: dal Lunedì al Venerdì nella fascia orari a 9.30/13.00 e il Sabato e la Domenica dalle 10.00 alle 13.00. Domenica 5 Giugno dalle ore 8.00 sarà la volta della Manifestazione Podistica a scopo benefico, competitiva e amatoriale, promossa da AVIS Perugia. La locale Associazione Volontari Italiani del Sangue celebra così i cinquant’anni di attività e il traguardo dei 6.000 donatori. Per tutti gli interessati il ritrovo è alle ore 7.00 presso lo stand AVIS.

Gluten Free Fest è anche Scrittura Senza Glutine: da Giovedì a Sabato, alle ore 19.00, presso l’Arena, esperti, foodblogger e autori di libri e ricettari danno appuntamento al pubblico della manifestazione per un delizioso confronto culturale sul mondo del senza glutine.

Si inizia Giovedì 2 Giugno con “Intolleranza fottiti”, in compagnia di Tiziana Colombo, per proseguire Venerdì 3 Giugno con “Senza glutine? Naturalmente!” a cura di Marta Sargeni, per concludere Sabato 4 Giugno con “Vegan Ti Amo – Arte Cucina” insieme all’autrice Maura Leall. Durante lo svolgimento, grazie a FoodNess, sarà servito Ginseng Life, il primo caffè al ginseng senza glutine, senza lattosio e con zucchero di canna.

Grazie alla rinnovata partnership con Ecozema, Gluten Free Fest è anche attento all’ambiente e contribuisce a ridurre l’impatto ambientale di questo importante appuntamento dedicato al senza glutine, fornendo prodotti per catering monouso biodegradabili e compostabili. AncheMinimetrò S.p.A contribuirà al successo del Gluten Free Fest, trasportando i turisti dal Centro storico della città fino alla vicina stazione di Pian di Massiano.

Il pubblico interessato a soggiornare a Perugia nei giorni dell’evento può prenotarsi tramite Umbria Sì, canale ufficiale di Incoming per Gluten Free Fest che, ha deciso di facilitare ancora di più tutti coloro che si mettono in viaggio verso il territorio umbro aprendo il proprio tour operator dal leitmotiv “Scopri che fa per Te”. Per info: T. +39 075.5058792 – F. +39 075.5050185, www.umbriasi.itinfo@umbriasi.it. Si ringraziano inoltre, per il supporto, l’Università dei Sapori, Umbria Gas e il media partner dell’evento, Celiachia Oggi.

Gluten Free Fest vi aspetta a Perugia dal 2 al 5 giugno 2016: restate aggiornati!

www.glutenfreefest.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*