Una giornata per Franco Todini con ospiti illustri il 30 settembre a Todi

Borse di studio Franco Todini
Borse di studio Franco Todini

(umbriajournal.com) by Avi News TODI – Una giornata in ricordo di Franco Todini è in programma sabato 30 settembre a Todi e prevede la presenza di illustri ospiti per due importanti momenti, la consegna della XXX Borsa di studio ing. Franco Todini e la presentazione del libro dedicato all’imprenditore tuderte ‘Costruirò le strade del mondo’ a cura di Anna Mossuto, direttore del Corriere dell’Umbria.

Alla cerimonia, che avrà inizio alle 10.30 al teatro comunale di Todi, parteciperanno Antonio Tajani, presidente del Parlamento europeo, Giuliano Amato, giudice della Corte Costituzionale, Ivan Scalfarotto, sottosegretario del Ministero dello sviluppo economico, e Ignazio Visco, governatore della Banca d’Italia, impegnati insieme a Catiuscia Marini, presidente della Regione Umbria, e Antonino Ruggiano, sindaco di Todi, in una tavola rotonda legata ai contenuti del volume e, quindi, alla figura e alla storia del cavaliere del lavoro Franco Todini.  A moderare l’incontro sarà la giornalista Myrta Merlino.

Nella giornata, spazio anche ai giovani, ai quali Todini guardava con attenzione, con la consegna della Borsa istituita nel 1986 dalla Fondazione Ing. Franco Todini – Cavaliere del lavoro e rivolta ogni anno agli studenti dei sette istituti d’istruzione superiore tuderti che si sono distinti nell’anno scolastico precedente. Il riconoscimento consiste in un contributo di 1.500 euro ciascuno che verrà confermato per tutti gli anni degli studi universitari a patto di rimanere in corso e con una media non inferiore ai 27/30. Inclusa quest’ultima edizione, sono 314 le borse di studio assegnate in un arco temporale di trent’anni.

A conclusione dell’evento sarà scoperta una targa dedicata alla memoria di Franco Todini nei Giardini Oberdan.

 

Carla Adamo

 

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*