Fotografia, torna ‘Colori d’autunno. Il foliage della vite del Sagrantino’

Concorso della Strada del Sagrantino dall’1 novembre al 19 dicembre. Eventi nel territorio – Slogan: “Fotografa il Sagrantino: cuore rosso dell’Umbria nel cuore verde d’Italia”

(Avi News) – Montefalco, 28 ott. – A un mese dall’inizio dell’autunno molte piante hanno ormai iniziato quel fenomeno naturale che fa mutare colore alle foglie. Uno spettacolo cromatico che interessa anche la vite, in particolare nel ‘cuore rosso’ dell’Umbria, nella terra del vitigno autoctono Sagrantino che in questa stagione assume, per un lungo periodo, un’intensa colorazione rosso cremisi. In concomitanza con questo particolare evento legato ai cicli della natura, torna, per la quarta edizione, il concorso fotografico ‘Colori d’autunno. Il foliage della vite del Sagrantino’, indetto dall’associazione Strada del Sagrantino.

Il concorso fotografico. Dal primo novembre al 19 dicembre, gli appassionati di fotografia, sia analogica che digitale, si potranno sfidare sui social network Instagram, Facebook e Twitter a colpi di scatti che dovranno immortalare i caratteristici colori autunnali dei vigneti di Sagrantino nei territori di Montefalco, Bevagna, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo e Castel Ritaldi. Le foto, realizzate con macchine fotografiche o smartphone, devono essere pubblicate (su Facebook nella pagina ‘Strada del Sagrantino’) con gli hashtag #stradadelsagrantino e #fogliedisagrantino. Al termine della sfida saranno decretate vincitrici le tre fotografie con il maggior numero di voti sul web. I tre autori vincitori diventeranno fotoreporter della Strada del Sagrantino e il prossimo anno potranno partecipare gratuitamente a degustazioni ed eventi.

Novità #SagrantinoILoveYou. Novità, un contest nel contest dal nome ‘#SagrantinoILoveYou’, rivolto agl’innamorati del Sagrantino, i quali, pubblicando foto con gli hashtag #sagrantinoiloveyou e #stradadelsagrantino, potranno vincere un aperitivo per due in cantina per San Valentino. È necessario scaricare su www.stradadelsagrantino.it l’immagine con la foglia rossa di Sagrantino a forma di cuore e inserirla negli scatti che dovranno rappresentare emozioni, momenti e ricordi legati al Sagrantino, rendendo l’immagine originale e unica. Ogni utente può pubblicare illimitate foto ma non può gareggiare con la stessa a entrambi i contest.

Le domeniche della Strada del Sagrantino. La stagione autunnale riserva agli appassionati di fotografia e vino anche altri appuntamenti, a partire da domenica 1 novembre con una passeggiata fotografica e un light lunch in cantina a Montefalco e una visita del borgo e una degustazione a Giano dell’Umbria. La passeggiata, guidata dalla fotografa Cristina Eleuteri, partirà dalla piazza del Comune, alle 10.30, e si svilupperà nel complesso museale di San Francesco, nelle cantine francescane e per la città. Si chiuderà alle 12.30 con un pranzo a base di prodotti tipici alla cantina ‘Arnaldo Caprai’. Alle 14.30 ci si sposterà a ‘La mangia unta’ di Giano dell’Umbria dove, al complesso monumentale di San Francesco, è prevista la degustazione ‘Montefalco Sagrantino Passito Docg & cioccolato”. La domenica successiva, l’8 novembre, l’evento si ripeterà a  Bevagna e Gualdo Cattaneo. Nella prima città, la passeggiata, guidata dal fotografo Sante Castignani, partirà alle 10.30 da piazza Silvestri per una visita al borgo e a ‘La cartiera’, mentre il light lunch si terrà alla cantina ‘Adanti’. A Gualdo Cattaneo il cartellone prevede una visita guidata della  Rocca  Sonora e della cittadina. La degustazione guidata ‘Montefalco Sagrantino Passito Docg & Rocciata’ si terrà invece in piazza del Comune a Montefalco.

Workshop fotografici e ‘Sagrantino step by step’. Infine, in programma il 21 novembre, alla cantina Tenuta Castelbuono di Bevagna, un workshop fotografico in cantina con il fotografo professionista Michele Cantarelli, e a dicembre un mini corso ‘Sagrantino step by step’, in quattro lezioni, di avvicinamento al vino denominazione Montefalco Doc e Docg.

Per informazioni e prenotazioni: 0742.378490 e info@stradadelsagrantino.it.

Nicola Torrini

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*