FOLIGNO, GAREGGIARE DEI CONVIVI, PAOLO VIOLINI TRA GLI OSPITI DELLA FINALE

Dottor Paolo Violini
Dottor Paolo Violini
Dottor Paolo Violini

(umbriajournal.com) FOLIGNO – Anche il dottor Paolo Violini, restauratore della Madonna di Foligno di Raffaello, sarà tra gli ospiti della finale del Gareggiare dei Convivi di domenica 9 febbraio 2014 all’Auditorium Santa Caterina di Foligno. Il dottor Violini, a Foligno in occasione dell’esposizione straordinaria dell’opera, ha accettato l’invito del Presidente dell’Ente, Domenico Metelli e domani sera è pronto per indossare l’abito secentesco.

Paolo Violini, dopo aver conseguito il diploma di restauratore di dipinti all’Istituto IIAAR di Roma nel 1984, nello stesso anno ha fondato la SNC “Studio 3- restauro opere d’arte”. Nel 1988 è stato assunto presso il Laboratorio Restauro pitture dei Musei Vaticani dove opera con la qualifica di “Maestro restauratore di dipinti” occupandosi principalmente di conservazione e restauro di dipinti murali.

Dal 1995 è responsabile presso i Musei Vaticani del Cantiere Restauro delle Stanze di Raffaello. Domani sera saranno presenti anche il Presidente della Provincia di Perugia, Marco Vinicio Guasticchi, il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, il generale Massimo Fogari, Comandante del Centro di Selezione e Reclutamento dell’Esercito, e la dottoressa Anna Maria Baldoni, dirigente dell’Eni.

Ci sarà anche la splendida Federica Moro, Madrina ufficiale della Quintana. Tutto è pronto, dunque, e Morlupo e Giotti, i due sfidanti ne “L’Ultimo Cimento”, hanno effettuato proprio ieri sera, nel massimo riserbo, l’ultima prova prima della gara.

Tante saranno le sorprese. Oltre agli spettacoli proposti dai Rioni ci sarà anche un colpo di teatro curato nei minimi dettagli dal presidente della Commissione Artistica dell’Ente, Stefano Trabalza. Per quanto riguarda le acconciature, le signore presenti saranno pettinate da Walter e Chiara, Massimo Fiordiponti, Paolo Coletti e, la novità di quest’anno, dai ragazzi che frequentano il Corso di Acconciatore della Cnos-Fap Casa del Ragazzo di Foligno.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*