FOLIGNO, CONFERENZA-CONCERTO “DOLORE E GRANDEZZA DI WAGNER”

Guido Salvetti
Guido Salvetti
Guido Salvetti

(umbriajournal.com) FOLIGNO – Nuovo appuntamento della stagione concertistica degli Amici della Musica domenica 6 ottobre alle 17 all’Auditorium San Domenico con “Dolore e grandezza di Wagner”, conferenza-concerto con Guido Salvetti, pianista e musicologo.

“Dolore e grandezza di Wagner” è il titolo del famoso saggio di Thomas Mann, con cui, nel 1933, l’autore volle sottrarre l’opera di Wagner all’appropriazione del nazismo: Mann, al contrario, rivendicava a quel messaggio un valore universale, senza distinzione di epoche, nazioni o razze.

La conversazione di Guido Salvetti segue questa indicazione di Mann nel rintracciare, in particolare nel Tristano e Isotta e nel Parsifal, il valore simbolico dei miti in cui l’odierna umanità, alienata dalla sete di denaro e di potere, potrà trovare – secondo Wagner – la sua salvezza.

La conversazione in cui si fanno rivivere queste tematiche, non vuole limitarsi alle sole parole, ma cerca di coinvolgere il pubblico attraverso esecuzioni musicali e riproduzioni – anche visive – di alcuni momenti salienti delle opere wagneriane. Questo appuntamento è dedicato a Antonio Maria Scarcella – intellettuale, musicofilo, fervente wagneriano – fondatore nel 1981 degli Amici della Musica di Foligno.

 

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*