Festival Nutrition Days Perugia, Solinas esprime soddisfazione per evento, dal 12 al 16 ottobre

Nutrition days', un'iniziativa culturale e scientifica molto importante

Festival Nutrition Days Perugia, Solinas esprime soddisfazione per evento, dal 12 al 16 ottobre
DOTTOR ATTILIO SOLINAS

Festival Nutrition Days perugia, Solinas esprime soddisfazione per evento, dal 12 al 16 ottobre. “Esprimo grande soddisfazione per il prossimo avvio del festival ‘Umbria salute e benessere – Nutrition days’, un’iniziativa culturale e scientifica molto importante alla cui organizzazione ho partecipato in prima persona, invitando scienziati di fama mondiale esperti nella prevenzione nutrizionale di numerose malattie tra cui il cancro e le patologie cardiovascolari, oltre che nella genetica dell’invecchiamento”: lo afferma il consigliere regionale del Partito democratico Attilio Solinas, a proposito della manifestazione che si terrà a Perugia dal 12 al 16 ottobre.

“E’ chiaro che si tratta di temi di cruciale importanza – spiega Solinas – in quanto sul miglioramento degli stili di vita, comprese le abitudini alimentari, si gioca il futuro della prevenzione in sanità, con implicazioni importanti sui costi e sulla sostenibilità del servizio sanitario. Sono molto felice di ricevere a Perugia il professor Piergiuseppe Pelicci, direttore scientifico dell’Istituto europeo di oncologia, mio compagno d’università, scienziato di livello mondiale, esperto di genetica, longevità e cancro, attualmente impegnato anche negli aspetti legati alla prevenzione nutrizionale, tema che sta diventando di interesse sempre maggiore da parte della comunità scientifica internazionale, con un ruolo particolarmente rilevante svolto dai ricercatori italiani, che stanno ottenendo risultati di eccellente qualità in questo ambito”.


Umbria Journal TVIl Tg a portata di click

“Ritengo inoltre molto importante – aggiunge Solinas – l’obiettivo di divulgare attraverso dibattiti, seminari e corsi le nozioni scientifiche in merito ai corretti stili di vita; ciò è particolarmente significativo e proficuo per le giovani generazioni che parteciperanno all’evento. Non da meno sarà la sessione dedicata alla nutrizione per le persone anziane, che sono una componente fondamentale della società e sicuramente di interesse prioritario per l’educazione alla salute. Altro aspetto che ritengo fondamentale è quello della relazione tra psiche e dipendenze patologiche, che sarà trattato in un’apposita sessione, un tema da tenere in grande considerazione vista la diffusione del problema anche nella nostra regione. I temi della prevenzione saranno arricchiti da una sessione dedicata alle problematiche polmonari”.

“Oltre al tema della prevenzione attraverso l’alimentazione sana ritengo molto significativa – conclude – anche l’occasione per promuovere con i convegni e le mostre del ‘Nutrition Days’ i prodotti tipici di eccellenza del territorio umbro, in particolare quelli dell’agricoltura biologica, sicuramente adatti ad una corretta nutrizione”.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*