Festival internazionale giornalismo “Premio nazionale comunicazione, nuovi media e informazione per la salute”

2057830-festival_del_giornalismopost by M. Zingales (UJ.com3.0) PERUGIA – Verranno premiati venerdì 26 aprile a Perugia, nell’ambito del Festival internazionale del Giornalismo, i vincitori della terza edizione del “Premio nazionale Comunicazione, nuovi media e informazione per la salute” istituito dalla Regione Umbria – Direzione Regionale Salute, coesione sociale e società della conoscenza – Strategie di Comunicazione. Alla premiazione prenderà parte la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini.

“Il Premio – spiega Giuseppina Manuali della Direzione regionale alla Salute, che ne è ideatrice e fa parte del coordinamento scientifico – nasce dalla volontà di favorire processi efficaci d’informazione e comunicazione della salute, che vedono il cittadino quale interlocutore sempre più consapevole, capace e culturalmente competente nel fare scelte per la propria salute e il proprio benessere”.

Tre le sezioni in cui è articolato il Premio nazionale. La prima riguarda le campagne di comunicazione per la promozione della salute. La seconda riguarda i “Nuovi media” e la promozione di sani stili di vita e della salute attraverso i social media. Entrambi le sezioni del concorso sono rivolte a chi opera quotidianamente nel campo della sanità e della prevenzione:Aziende sanitarie, Enti locali, Agenzie regionali per l’ambiente e mondo dell’ambiente, Organizzazioni non profit, Scuole e Università, Aziende private, pubbliche amministrazioni centrali (Ministeri). La terza sezione è dedicata al mondo dell’informazione, agli articoli e/o rubriche giornalistiche pubblicati su quotidiani, settimanali e mensili, radio, Tv, agenzie di informazione, testate on-line.

I lavori pervenuti sono stati selezionati da un’apposita giuria che ha tenuto conto della rilevanza e originalità dei contenuti, rigore, completezza e accuratezza dell’informazione, forza comunicativa e aderenza ai temi del bando. La cerimonia di premiazione si terrà alle ore 11.30, al Centro Servizi Camerali “G. Alessi”, in via Mazzini 10 (ex Sala Merci). Subito dopo, è in programma una tavola rotonda per approfondire le tematiche della comunicazione e dell’informazione per la salute, moderata dalla giornalista e conduttrice televisiva Anna La Rosa. Parteciperanno le giornaliste scientifiche Eva Benelli (che fa parte del coordinamento scientifico del Premio) e Gianna Milano; Lella Mazzoli, docente di Sociologia della Comunicazione e Direttore dell’Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino “Carlo Bo”; Eugenio Santoro, responsabile del laboratorio di Informatica Medica, Dipartimento di Epidemiologia, dell’Istituto “Mario Negri” di Milano; Emilio Duca, direttore regionale alla Salute, coesione sociale e società della conoscenza della Regione Umbria.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*