“Feste e sagre nel Perugino”, il libro di Ida Trotta e Silvana Moretti

Sala della Vaccara, mercoledì 17 giugno, ore 18, Sandro Allegrini presenta il libro di Ida Trotta e Silvana Moretti “Feste e sagre nel Perugino”, Tozzuolo editore. Il Trio perugino del Dónca (Bennati, Corbucci, Zampetti) legge poesie in tema di “mangiare e bere”. Degustazione di torta di Pasqua e ciaramicola, innaffiata da vino locale, offerta dalle autrici,

Una sagra al giorno… leva il medico di torno.
Ammontano al rispettabile numero di 360 le feste e le sagre del territorio perugino. Le censiscono, nel volume enciclopedico “Feste e sagre nel Perugino”, Ida Trotta e Silvana Moretti, cuoche e gastrosofe non nuove a pubblicazioni di carattere gastronomico.
Un repertorio di ricette? Molto di più: un censimento finora inedito, una rassegna sistematica dei piatti tipici di feste e sagre con relativa ricetta approvata e testata, una diegesi di luoghi, città e paesi che sono teatro di questo tipo di eventi, la storia del territorio declinata attraverso le sue caratteristiche produttive e antropologiche.
Un volume di 500 pagine che costituisce la summa di saperi ormai frazionati e dispersi, qui ricondotti ad unità attraverso un lavoro di sintesi e di ricerca durato per anni.
Sandro Allegrini presenta il volume, da lui stesso prefazionato.
Gli amici del Trio perugino del Dónca interpretano brani di poesia e di prosa in lingua perugina, dedicati al mangiare e al bere.
Le autrici riferiscono percorsi di ricerca ed esperienze in un talk informale, interagendo col pubblico.
Il tutto chiuso da una degustazione, amichevolmente offerta, di torta di Pasqua e ciaramicola preparate dalle stesse autrici. Con accompagnamento di vino locale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*