Eventi estivi, in arrivo la 55esima edizione di Mantignana in settembre

pollo all'arrabbiata

Tanta gastronomia e cucina ma anche musica, spettacoli, giochi e attività sportive – Da venerdì 26 agosto a domenica 4 settembre nella frazione di Corciano

(umbriajournal.com) by Avi News CORCIANO – Da ormai 54 anni è Mantignana in settembre l’evento che chiude l’estate della frazione corcianese. E così, anche in questo fine di stagione, da venerdì 26 agosto a domenica 4 settembre, la manifestazione promossa e organizzata dal circolo Arcs (Associazione ricreativa culturale sportiva) Mantignana torna con un ricco cartellone di appuntamenti.

Cucina ed enogastronomia. Come in quasi tutte le manifestazioni estive umbre, è la cucina il pezzo forte della festa con gli stand gastronomici aperti tutte le sere dalle 19.30, all’interno dei quali si possono sempre degustare antipasti, tagliolini al tartufo, zuppa di ceci porcini e maltagliati, cilona, grigliata alla brace, pollo all’arrabbiata con torta al testo e erba, torta al testo farcita, patatine fritte, tozzetti, torcolo e crostata. Si alterneranno invece alcune specialità come pennette alla vodka, gnocchi al sugo d’oca, rigatoni ‘inguastiti’, agnello allo scottadito e vitello arrosto.

Musica e spettacoli. Non ci può essere festa senza musica e spettacoli e così l’Arcs Mantignana propone, per tutta la durata dell’evento, anche serate danzanti con orchestre, band e scuole di danza ed esibizioni teatrali. Per i più giovani, come di consueto, dalle 22, sarà aperto il Katooba pub con dj e band musicali.

Eventi sportive e iniziative varie. Ad accompagnare i classici momenti di Mantignana in settembre, anche tutta una serie di iniziative tra le quali molte dedicate allo sport. Tra queste, nel pomeriggio di sabato 27 agosto, gare di pit bike e mini cross e la Giornata del piccolo atleta organizzata dalla scuola calcio Monte Malbe. Domenica 28 agosto, invece, la mattina, gara motociclistica di enduro e raduno di mountain bike ed e-bike e, nel pomeriggio, la gara ciclistica terzo memorial ‘Pippo Pioppi’ e la presentazione dell’Asd Mantignana volley, con esibizione di Beach volley, che verrà riproposta domenica 4 settembre. Nella serata di lunedì 29 agosto, poi, con ritrovo alle 19 nel piazzale del circolo Arcs, è in programma una santa messa alla Croce del soldato a cui farà seguito la tradizionale fiaccolata di ritorno.

Ogni sera previsto anche un aperitivo in piazzetta alle 19.

Nicola Torrini

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*