Primi d'Italia

Eurochocolate 2016 è in arrivo, esplode l’era dello sharing chocolate!

A Perugia, dal 14 al 23 ottobre: sì, ma… #ConChi?

Eurochocolate 2016 è in arrivo, esplode l’era dello sharing chocolate!

Eurochocolate 2016 è in arrivo, esplode l’era dello sharing chocolate!  L’era dello sharing chocolate è alle porte. Dal 14 al 23 ottobre a Perugia, Eurochocolate è pronta a condividere tutto il piacere del cioccolato. Condividere, ma #ConChi?

Con tutti i golosi che, da 23 edizioni, invadono la città umbra per gustare il Cibo degli Dèi e per partecipare alle iniziative promosse in occasione del più grande Festival internazionale dedicato al cioccolato.

#ConChi? è il claim scelto per l’edizione 2016 e si accompagna al visual che ritrae una mano femminile che impugna un bastone da selfie. Al posto del cellulare, una tavoletta di cioccolato. L’invito, ovviamente, è a partecipare ad Eurochocolate con la propria compagnia preferita,  immortalare in uno scatto cioccolatoso i momenti più coinvolgenti e, attraverso i social network, appunto condividerli con amici e followers. «La condivisione – afferma Eugenio Guarducci, Presidente di Eurochocolate – rende più intensa qualsiasi esperienza, anche quella di mangiare cioccolato. Fare un viaggio a Perugia nei giorni di Eurochocolate, significa condividere l’emozione di essere parte della grande community che unisce tutti gli amanti del Cibo degli Dèi».

Tanti e spettacolari gli eventi a tema che andranno ad arricchire il calendario della kermesse: sopra tutte l’inedita istallazione in piazza IV Novembre di un maxi selfie stick lungo 7 metri, che accoglierà una tavoletta realizzata con 6.000 kg di cioccolato e che potrà essere utilizzato dal pubblico per scattare originali selfie che saranno visibili e condivisibili.

Immancabile, anche in questa edizione, l’appuntamento con le sculture di cioccolato by Perugina. Nel centro storico di Perugia, domenica 16 ottobre, sarà possibile assistere alla suggestiva trasformazione di 4 blocchi di cioccolato da 11 quintali in vere e proprie opere d’arte.

Patrocinata da Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Perugia e Camera di Commercio di Perugia, l’edizione 2016 del Festival internazionale del Cioccolato vede confermati anche gli altri principali sponsor del settore cioccolatiero.

A partire dalla Lindt Difference: che è speciale lo sai, adesso scopri perché! I curiosi potranno scoprire cosa rende il cioccolato Lindt così straordinario. Un viaggio affascinante con i Maîtres Chocolatiers che inizia con la selezione delle migliori materie prime e degli ingredienti più ricchi, per raggiungere il suo apice nella creazione di momenti di assoluto piacere per ogni palato.

Per festeggiare i 70 anni dalla sua fondazione, la storica azienda cioccolatiera italiana Icam sarà presente ad Eurochocolate attraverso un grande concorso promosso da Icam Linea Professionale, brand dedicato ai professionisti del settore, oltre agli spazi dedicati al cioccolato Vanini, brand premium dell’Azienda. Nel corso del 2016 tantissimi pasticceri, cioccolatieri e professionisti del settore hanno dovuto superare rigide selezioni per realizzare una stupenda torta celebrativa. A Eurochocolate i 5 finalisti saranno valutati e premiati da un giudice d’eccezione: Ernst Knam, testimonial di Linea Professionale e re del cioccolato!

Musica, giochi, allegria e una golosa tazza di cioccolata calda sono gli ingredienti di cameo Ciobar che darà a tutti il benvenuto nella #GenerazioneC… C come connessione, come condivisione e ovviamente come Ciobar.

Per te, per me PERNIGOTTI il pubblico di Eurochocolate vivrà momenti di piacere memorabili, grazie a divertenti slot machines che delizieranno i palati con molteplici esperienze di gusto grazie alla qualità, naturalità e varietà della sua ricca gamma: praline, tavolette, snack e le golosissime creme spalmabili, tutte declinate nelle versioni gianduia classico e fondente. Una nuova immagine caratterizzerà la gigante struttura a forma di Gianduiotto Caffarel che torna in piazzaIV Novembre per coinvolgere tutti i visitatori in simpatiche iniziative al sapor di Gianduia.

Con Eraclea sarà possibile addentrarsi nel mondo della cioccolata all’italiana. Dagli aromi più tradizionali, agli accostamenti più innovativi e gourmet, passando anche per la novità 2016: il Tea Whittington, rigorosamente al gusto cacao. Grande ritorno a Eurochocolate per Majani, che il cioccolato lo produce dal 1796 e festeggerà i suoi 220 annidi storia golosa, intrattenendo il pubblico con iniziative gustose e divertenti, volte a scoprire i suoi prodotti realizzati con le migliori materie prime, seguendo le antiche ricette e i tradizionali metodi di lavorazione.

Nespresso, azienda leader nel settore del caffè porzionato di prima qualità, sarà presente a Eurochocolate,per tutti gli amanti del caffè la possibilità di scoprire e degustare la propria miscela ideale. Nespresso sarà ad Eurochocolate per la seconda edizione consecutiva poiché rappresenta un’occasione perfetta per esaltare il connubio tra caffè e cioccolato, da sempre considerato uno degli abbinamenti classici, ma allo stesso tempo attuali, della cucina italiana.

Lo yogurt colato FAGE Total arriva a Eurochocolate 2016 con tutta la sua cremosa bontà.  Il divertente giocoLa Coppia Perfetta e i tanti laboratori in programma faranno scoprire i migliori abbinamenti dolci e salati con iln.1 dello yogurt in Grecia.

E di condividere la propria ricetta a base di Pavesini al cacao chiede il contest Diventa Choco Blogger #conPavesiniCACAO che, durante Eurochocolate, vedrà premiati i vincitori per le categorie foodblogger e aspiranti foodblogger, le cui ricette, fotografate e condivise, saranno votate da una giuria d’eccezione. Inoltre, il pubblico potrà scattare divertenti selfie accanto all’originale sidecar e gustare gratuitamente i nuovi Pavesini al Cacao per scoprire che… per sentirsi leggeri, niente è come Pavesini.

Sempre in tema di condivisione, Eurochocolate annuncia la partnership con Manfrotto. Azienda leader nella produzione di supporti professionali nel mondo della fotografia, e non solo, terrà un workshop aperto al pubblico per scattare foto perfette di piatti golosi, sotto la guida esperta di Giovanni Malgarini, food photographer di fama internazionale.

Invece Mr Ricola, la simpatica mascotte di Ricola, sarà per le vie del centro storico di Perugia per scattare un selfie insieme ai curiosi visitatori e per far scoprire tutti i gusti della celebre caramella svizzera, resa unica dall’ingrediente speciale, la Chrüterchraft, la miscela magica a base di 13 erbe officinali. Non solo. Eurochocolate 2016 sarà anche l’occasione giusta per affacciarsi al mondo della sharing economy, l’economia collaborativa basata sulla condivisione di beni e servizi: dal carsharing (l’impiego di automobili in condivisione e a tempo) al couchsurfing (che permette di essere ospitati in abitazioni di terzi). Nuove tendenze nelle quali l’evento si inserirà con un suo protagonismo.

Sarà all’insegna dello sharing anche la golosa linea firmata Costruttori di Dolcezze by Eurochocolate, che avrà proprio nel bastone da selfie, con tanto di tavoletta di cioccolato, il suo prodotto di punta, insieme ai nuovissimi Tutti puzzle per il cioccolato e Choco Week, prodotto ideato dai designer Ayse Celebi Yilmaz eCem Yilmaz, vincitori del ChocoMates Contest, organizzato in collaborazione con Matteo Ragni Design e promosso in occasione di Expo Milano 2015.

L’attualissima attitudine alla condivisione detterà anche il tema degli imperdibili Choco Gadget: golose e originali cuffie, custodie per smartphone e tablet,  immancabili chiavette usb e tanti altri prodotti della lineaiChoc dedicati allo sharing.  La linea merchandising si amplia poi con ChocoPet, prodotti destinati agli amici a quattro zampe, Fashion Choc con numerose proposte di abbigliamento e accessori per essere glamour con dolcezza, Masterchoc con tanti utensili per preparare sfiziosi dolci. Un’incredibile novità è rappresentata inoltre dal temporary store presente in piazza IV Novembre dove sarà possibile personalizzare in tempo reale felpe e t-shirt.

Vero e proprio paradiso dei golosi, torna l’atteso Chocolate Show! Ancora una volta il centro storico di Perugia ospiterà il più grande e assortito emporio del cioccolato, con oltre 6.000 referenze di prodotti, presentati da più di cento firme del dolciario, artigianale e industriale, italiano e internazionale. Tra le diverse proposte, si confermano anche quest’anno gli spazi dedicati al Gluten Free e Vegan Chocolate, con un’ampia scelta di prodotti biologici e senza glutine; immancabile anche il cioccolato fair trade nell’areaEquochocolate, dove i visitatori troveranno un ricco assortimento proveniente dal mercato equo e solidale. Nella suggestiva sala Cannoniera della Rocca Paolina sarà, inoltre, possibile visitare la Boutique del cioccolato e l’area Internazionale, una raffinata selezione per palati più esigenti con firme provenienti da Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Polonia, Regno Unito, Spagna e Svizzera.

Per chi è alla ricerca di un break dal cioccolato, torna Ciock’é bello Ciock’é buono, l’iniziativa della Camera di Commercio di Perugia che valorizza i prodotti enogastronomici e artigianali della provincia.

Chi, invece, è desideroso di dolci coccole al sapor di cioccolato, durante Eurochocolate potrà prenotare il suo trattamento di benessere all’immancabile Choco Farm ufficiale dell’evento, il centro estetico Il Primosole,nel centro storico della città. Tra le new entry della kermesse, Ferrarelle, l’acqua ufficiale di Eurochocolate, che sarà presente con degli incontri dedicati e con un ricco calendario di appuntamenti ludico/didattici rivolti ai bambini.

Parmalat sarà il fornitore ufficiale di latte e panna da montare della manifestazione e allieterà il pubblico con divertenti attività di animazione, oltre che con appuntamenti di degustazione firmati panna Chef  e appuntamenti didattici rivolti ai bambini, dedicati alle proprietà nutritive del latte.

Grande ritorno per la ChocoCard, l’esclusiva carta servizi di Eurochocolate che dà diritto a golosi omaggi, tra i quali l’ambito selfie stick con la sua tavoletta di cioccolato da 100 grammi, oltre a numerosi sconti e agevolazioni sia sull’acquisto di prodotti tra gli stand del Chocolate Show sia presso alberghi, ristoranti, bar, musei e altre strutture convenzionate. I possessori avranno inoltre l’opportunità di partecipare al grandeConcorso ChocoCard 2016 e vincere così uno dei fantastici premi in palio.

Come di consueto, la kermesse perugina sarà preceduta dal ChocoDay, la giornata dedicata al cacao sostenibile e al consumo responsabile del buon cioccolato, promossa nel 2005 da Eurochocolate e da sempre celebrata il 12 ottobre, data della scoperta dell’America e del conseguente arrivo in Europa del Cibo degli Dèi. Tutti sono invitati a festeggiare il ChocoDay, sottoscrivendo il relativo Manifesto all’indirizzo www.chocoday.com e organizzando incontri, degustazioni, workshop e tante altre attività e iniziative a tema.

Aprirà ancora una volta una finestra sul mondo, il consolidato appuntamento con Eurochocolate World, la speciale sezione dedicata ai Paesi produttori di cacao, patrocinata da ICCO, International Cocoa Organization e da Fairtrade Italia. Un’importante occasione per scoprire cultura e tradizioni delle nazioni coinvolte, attraverso convegni, degustazioni e attività ludico didattiche riservate ai più piccoli. Appuntamento centrale sarà il Summit Internazionale In the HeartH of Chocolate, nato per favorire il confronto fra i produttori di cacao e cioccolato di tutto il mondo, che quest’anno vedrà la partecipazione di Brasile, Ecuador,Gabon, Haiti, Repubblica Dominicana, Perù, São Tomé e Príncipe. Quest’anno l’incontro, moderato dallaICCO, affronterà il tema Building Bridges between Chocolate Consumers and Cocoa Producers, una riflessione sulla qualità, sostenibilità e valorizzazione dell’origine del cacao.

Tra le best practice aziendali quella di Claudio Corallo, noto per la passione e la coerenza con le quali persegue il claim la qualità del nostro cioccolato comincia col lavoro in piantagione. Giunto alla terza edizione, torna anche quest’anno l’appuntamento con i Chocoday Ambassador: la rete internazionale di esperti di settore e opinion leader pronti a veicolare i principi cardine del Manifesto Chocoday. Nel corso del Summit gli Ambasciatori, individuati tra i più rappresentativi ospiti internazionali di Eurochocolate 2016, verranno ufficialmente insigniti del riconoscimento.

Tanti e golosi gli appuntamenti internazionali con le degustazioni: da La Sostenibile dolcezza dell’Ecuador, ai Choco Luch e Choco Aperitivo by Haïti, passando per il viaggio In Sud America con Fairtrade eL’Africa di Claudio Corallo.

Le proprietà benefiche del cacao saranno al centro del convegno Cacao, Polifenoli e Salute organizzato dall’Associazione C4H – Cocoa for Health presiduta dal Prof. Gian Carlo Di Renzo, in programma Sabato 15 Ottobre alle ore 9.30 al Centro Congressi Hotel Giò. Tra i patrocini del Convegno quelli di Università degli Studi di Perugia, Università degli Studi di Camerino, ISCHOM – International Society of Chocolate, Cocoa in Medecine, The Chocolate Way e Accademia Maestri Cioccolatieri Italiani.

A Eurochocolate 2016 si rinnova anche l’appuntamento con Cioccolata con l’Autore, tradizionale rassegna letteraria con scrittori italiani e stranieri che racconteranno dal vivo i loro lavori letterari, serviti insieme ad aneddoti, curiosità e raffinate degustazioni di cioccolata calda in tazza Eraclea.

Tra i protagonisti d’eccezione: Raul Cremona, comico e attore italiano che presenterà il suo nuovo libro Il grande Zirmani, Irene Vella, scrittrice e giornalista per X-Style e Canale 5, che presenterà il suo Sarai Regina e Vincerai, e Vito Cioce, voce di Plotmachine su Radio1, che illustrerà al pubblico l’esilaranteDiamoci un toner. Eurochocolate 2016, e come potrebbe non farlo, pensa anche ai più piccoli con attività didattiche mirate che si svolgeranno all’interno della Rocca Paolina. In programma incontri sul mondo del cacao e del cioccolato dedicato ai più piccoli per imparare e gustare golosi assaggi.

Tra questi, A lezione di cioccolato #conIcam, grazie al quale i bambini assaporano e imparano a conoscere i segreti del buon cioccolato, Equoscuola, percorso guidato dedicato al tema della produzione di cioccolato equo e solidale, partendo dalla storia del prodotto fino ai suoi valori nutrizionali, I Pasticcioni,  laboratorio didattico e manipolativo che mette alla prova i piccoli nella preparazione di biscotti al cioccolato, Choco Cake Design dedicato ai cake designer in erba.

E tutti i giorni il pubblico potrà partecipare gratuitamente a Degustazioni e Laboratori, curati da Conpait-Confederazione Pasticceri Italiani, e dedicati al meraviglioso mondo del cioccolato, per apprendere tutti i segreti del cibo degli Dei e dei suoi inaspettati e gustosi abbinamenti.

Intanto, aspettando Eurochocolate 2016, i golosi più impazienti possono averne un’anticipazione grazie alla Choco Fan Room, la prima camera social al mondo, completa di choco selfie stick e con le foto dei propri ospiti immortalati in momenti cioccolatosi. Una delle ultime esilaranti novità proposte da Etruscan Chocohotel, insieme alla Choc Your Room: la stanza personalizzabile con le proprie foto, per chi ama l’esclusiva e vuole regalare o regalarsi un soggiorno speciale!

Eurochocolate 2016 celebra l’era dello sharing chocolate! E voi? #ConChi parteciperete?

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*