Enologica35, l’ultima giornata dedicata al sagrantino

Si conclude domani (21 settembre) la trentacinquesima edizione di Enologica, la tre giorni enogastronomica che ha portato in Umbria appassionati ed esperti per celebrare il Sagrantino DOCG, eccellenza del Made in Italy nel mondo.

Il primo appuntamento della giornata è la “Passeggiata dei Sapori sulla Strada del Sagrantino”. Con la partenza alle ore 10:00 da Piazza del Comune, un’ottima occasione per degustare i vini prodotti dalle cantine di Arnaldo Caprai e Le Cimate, accompagnati da una piacevole colazione.

Si prosegue alle ore 11:00 con la MontefalcoTrek una passeggiata nella storia e nella tradizione del vino di Montefalco a cura di Sistema Museo.

Il Complesso S. Agostino ospiterà alle 12:30 il Cooking Show: “alla ricerca dell’abbinamento perfetto”, laboratorio dimostrativo di cucina, con degustazione, che vedrà protagonisti due piatti della chef Iside De Cesare, abbinati e commentati dal giornalista enogastronomico Antonio Boco.

Sempre presso lo storico Complesso S. Agostino, saranno allestiti i banchi d’assaggio dei vini di Montefalco, la mostra antologica “32 autori alla ricerca dello Humour diVINO” e l’angolo Fumoir, che abbinerà al fumo lento cioccolato e grappe di Sagrantino.

Per chi non volesse perdere l’occasione d’incontrare Giorgio Barchiesi, l’appuntamento è al Teatro Comunale S. Filippo Neri alle ore 11:15 per la presentazione del suo libro: “Giorgione Orto e Cucina”.

A chiudere Enologica35, la Festa di fine vendemmia, una sfilata in città dei Carri dell’uva che partirà alle ore 15:00 da Piazza del Comune. Una vera e propria festa di chiusura per ringraziare turisti e visitatori rinnovando l’appuntamento per il prossimo anno.

A completare il cartellone di appuntamenti in programma, gli eventi organizzati dalle cantine produttrici per accogliere pubblico e addetti ai lavori a partire dalla prima giornata di Enologica35.

Ecco la lista delle 27 cantine aderenti:

Adanti, Antonelli, Arnaldo Caprai, Briziarelli, Castelgrosso, Colle Ciocco, Còlpetrone, Di Filippo, Dionigi, Antano – Fattoria Colleallodole, Le Cimate, Lungarotti, Moretti Omero, Novelli, Pardi, Pennacchi – Terre di Capitani, Perticaia, Rialto, Rocca di Fabbri, Romanelli, Scacciadiavoli, Tabarrini, Tenuta Alzatura, Tenuta Castelbuono, Terre de la Custodia, Terre de Trinci, F.lli Tocchi.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*