Eataly e i Borghi più Belli d’Italia, “Abbiamo deciso di raccontarci al mondo”

Tempio della consolazione

Tempio della consolazione

L’Associazione de I Borghi più belli d’Italia e Eataly sono due realtà italiane i cui obiettivi sono la conservazione, la tutela, la valorizzazione e la promozione del patrimonio culturale, artistico, paesaggistico ed ambientale italiano, materiale e immateriale. I Borghi più belli d’Italia e Eataly credono che lo sviluppo delle piccole comunità italiane sia fondamentale per la rinascita dell’Italia e che il “Made in Italy”  non solo per l’economia ma anche per la storia, la tradizione e la cultura del nostro paese.

“I paesaggi sono disegnati dai contadini – ha detto Oscar Farinetti patron di Eataly – Agricoltura e paesaggi hanno tanto in comune, figli della meravigliosa biodiversità italiana. I Borghi più belli d’Italia e Eataly insieme intendono celebrare e promuovere la meraviglia delle bellezze dei piccoli Borghi italiani. Si tratta di un patrimonio di bellezza e di eccellenze agroalimentari che merita di essere maggiormente conosciuto”.

“ Vogliamo raccontare al mondo come la bellezza può essere strumento di creazione di un nuovo modello di sviluppo sostenibile, durevole e solidale e di relazioni sociali oltre che di ricchezza e lavoro – dichiara Fiorello Primi, Presidente de I Borghi Più belli d’Italia . Eataly e I Borghi Più Belli d’Italia insieme rappresentano diverse e molteplici eccellenze italiane ed insieme vogliono contribuire a diffondere nel mondo la conoscenza del fascino dell’ Italia nascosta “

Abbiamo deciso di raccontarci al mondo” è una manifestazione pensata per diffondere i suddetti valori al grande pubblico, italiano e internazionale. Si tratta di due eventi che si terranno presso le sedi di Eataly Roma e Eataly New York nell’autunno-inverno 2014/15, per la durata di 15 giorni ognuno.

Conferenze, mostre, iniziative promozionali, degustazioni e momenti di intrattenimento – tutti targati I Borghi più belli d’Italia – animeranno le due sedi di Eataly per tutto il periodo. E’ così che l’Associazione ha deciso di raccontarsi al mondo, di portare in scena il fascino dell’Italia Nascosta. E per questa rappresentazione  lo scenario “ideale”e più “naturale” non poteva che essere quello di Eataly.

Ecco nel dettaglio le attività previste per i due eventi:

EATALY Roma, dal 2 al 17 ottobre 2014  –  EATALY New York, febbraio 2015

–                 Organizzazione di un convegno con la presenza delle istituzioni e dei sindaci dei  borghi sul tema della Biodiversità e percorsi di eccellenza nei Borghi più Belli d’ltalia, con successivo pranzo a buffet a base di preparazioni di  prodotti tipici dei Borghi;

–                 Allestimento di un “Corner delle eccellenze” all’ingresso di Eataly,  interamente dedicato alla presentazione e valorizzazione dei temi indicati sopra. Situato all’ingresso, di fianco alle casse, in una posizione strategica e di grande affluenza e visibilità;

–                 Allestimento di una mostra fotografica sul tema “I Borghi piu Belli d’ltalia” con I’esposizione di foto “del particolare” di ogni borgo;

–                 Vendita di alcuni prodotti tipici dei Borghi per tutto il periodo della manifestazione;

–                 Proposta di un piatto tipico dei Borghi in ognuno dei ristoranti di Eataly (Pasta, Pizza, Carne, Pesce, Verdure, Fritto, Salumi e Formaggi), a cui sarà data grande visibilità sui menù.

Le due iniziative saranno promosse attraverso tutti i canali di comunicazioni di Eataly e de I Borghi più belli d’Italia e diffusa attraverso testate giornalistiche di rilievo internazionale.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*