Donato un defibrillatore al Cives Onlus di Perugia

L’incontro è stato anche occasione per presentare i prossimi progetti dell’associazione BiciCuoreDiabete Onlus

Donato un defibrillatore al Cives Onlus di Perugia

Donato un defibrillatore al Cives Onlus di Perugia

L’Associazione BiciCuoreDiabete Onlus, questa mattina alla Sala della Vaccara, ha consegnato al Cives Onlus di Perugia, Coordinamento Infermieri Volontari Emergenza Sanitaria, un defibrillatore acquistato con i fondi raccolti lo scorso anno in occasione dell’evento “Volando sulle onde della Vita”, che ha visto protagonista Monica Priore,  nuotatrice con diabete di Tipo1, nota alle cronache per imprese come la traversata a nuoto dello Stretto di Messina e la Capri-Meta.

Alla cerimonia di consegna, insieme  alla Presidente del Cives Sofia Bonisolo e alcuni infermieri volontari e al Presidente dell’Associazione BiciCuoreDiabete Onlus David Panichi, erano presenti il Consigliere comunale Carmine Camicia, delegato per il Comune di Perugia del Progetto Cuore, il Presidente di Avis Perugia, Fabrizio Rasimelli e Luca Panichi, soprannominato lo Scalatore in carrozzina, testimonial impegnato in prima persona per la raccolta fondi a sostegno della disabilità e delle lesioni midollari.

Il consigliere Camicia ha voluto sottolineare la stretta collaborazione tra il Comune e le associazioni presenti, in virtù della condivisione dello stesso obiettivo di fare di Perugia una città cardioprotetta, “collaborazione –ha detto- che amplia il percorso già intrapreso con il progetto Cuore, che ha già permesso di installare diverse colonnine salvavita in altrettanti punti della città. La prossima –ha annunciato Camicia- sarà inaugurata al Percorso verde di Pian di Massiano, in occasione degli Avanti Tutta days  il prossimo 25 e 26 giugno.” L’incontro è stato anche occasione per presentare i prossimi progetti dell’associazione BiciCuoreDiabete Onlus, quali: “S.O.S. Bambini – Cosa fare in caso di…”: Incontro informativo rivolto a mamme, papà, nonni, baby-sitter e a tutti coloro che sono a contatto con i più piccoli – in collaborazione con O.V.U.S di Corciano in programma per Settembre e Ottobre nei comuni di Perugia, Corciano e Magione.

“Alimentazione e Benessere”: in collaborazione con la Dott.ssa Emma Vitiani, Dietista Olistica, un progetto volto allo sviluppo di un percorso per una corretta alimentazione su persone con problemi di peso e con diverse patologie. “Salute e Sport”: progetto che nasce dalla preziosa collaborazione con l’Ambulatorio di Medicina dello Sport A.N.T.I.A.G.E. del  Dott. Giovanni Boni, nel quale importante è la riabilitazione per persone disabili attraverso una corretta pratica sportiva e un attento supporto psicologico, ma soprattutto un attenta visita medica su giovani che si apprestano alla pratica sportiva per la prima volta. “Informa…ti con il Cuore e il Diabete”: calendario di incontri formativi per persone con diabete e patologie cardiache mirate a migliorare la corretta automedicazione e lo stile di vita.

defibrillatore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*