DERUTA, 200ESIMO ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE DELL’ARMA DEI CARABINIERI

Brigadiere Giuseppe Ugolini
Brigadiere Giuseppe Ugolini
Brigadiere Giuseppe Ugolini

(umbriajournal.com) DERUTA – Il Comune di Deruta , l’Istituto Omnicomprensivo “Mameli- Magnini” in collaborazione con il Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri , in occasione del 200esimo anniversario di fondazione dell’arma dei carabinieri intende erigere un monumento al centro della rotatoria  di S.Angelo  di Celle.

S. Angelo di Celle ha dato i natali a Giuseppe Ugolini brigadiere dei Carabinieri che nel 1920 trovò la morte compiendo un gesto eroico . Il  sacrificio  fu subito oggetto di ammirazione per l’esempio di dedizione e senso del dovere; il Re, con motu proprio, lo insignì della Medaglia d’Oro al Valor Militare. Alla memoria del brigadiere Ugolini sono intitolate le Caserme sedi della Legione Carabinieri Lombardia e del Comando Provinciale di Perugia.

Per motivare far conoscere e  realizzare l’opera sarà bandito un Concorso rivolto agli allievi delle scuole del Comune. Così come previsto da apposito regolamento  gli alunni dovranno produrre un tema ,manifesto e cartolina,prototipo monumento che saranno valutati da apposita Commissione .

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*