Dell’Odissea le Donne – Esondazioni Creative 2.0

water_web(umbriajournal.com) AVIGLIANO UMBRO – “Il Laboratorio del Paesaggio” organizza per domenica 2 giugno 2013 l’evento “Dell’Odissea le Donne”. Si tratta di un omaggio al poema Omerico e soprattutto ai suoi personaggi femminili: un racconto del viaggio incantato di Ulisse rivisitato attraverso i paesaggi del nostro territorio e raccontato dalle mitiche donne dell’Odissea: Circe, Calipso, le Sirene, Nausicaa, Penelope … Non mancherà Ulisse, con la sua nave ormai alla deriva in un racconto travolgente e pieno di sorprese. Attrici e attori sono la Gente del Paesaggio. Appuntamento alle ore 10:00 alla Mascia, un podere localmente ben segnalato a cui si accede percorrendo la strada che da Castel dell’Aquila porta a Camerata, frazione a sud del Comune di Todi. Siamo nel comune di Avigliano Umbro, al confine settentrionale della provincia di Terni con quella di Perugia. La rappresentazione teatrale, scritta e diretta da Oliviero Piacenti, si terrà all’interno del podere stesso.

Se il sole illuminerà il nostro cammino, i Narratori del Paesaggio saranno a disposizione per accompagnarvi al vicino lago della Mascia (camminata opzionale), la cui suggestiva cornice naturale avrebbe dovuto fare da sfondo alla rappresentazione nell’originale programma dell’Umbria Water Festival di maggio. In ogni caso potrete scoprire un meraviglioso angolo della nostra terra (anzi, delle nostre acque!). Al rientro alla Mascia i Cuochi del Paesaggio offriranno un pranzo a base di prodotti tipici locali. Si raccomanda un abbigliamento comodo; siamo in aperta campagna e l’iniziativa è adatta a tutte le età. Il Laboratorio vi invita a questo evento, da non perdere per l’unicità, la spettacolarità, la conoscenza, il buon passeggiare e il buon mangiare! La quota di partecipazione è di € 20, inclusa la quota per il pranzo. Riduzione di 5 € per i soci del Laboratorio (il tesseramento sarà possibile anche sul posto). Iscrizioni, se possibile anticipate, ai recapiti sotto indicati.

Contatti per i media: Valentina Tolomei, valetolo@hotmail.it tel. 338 7781871
Iscrizioni e informazioni generali:paesaggio@wau.it – tel. 333 7741908 o 349 6107188
Rossella Amato, presidente del Laboratorio del Paesaggio, rossella.amato@gmail.com www.illaboratoriodelpaesaggio.it – siamo anche su Facebook

COME ARRIVARE: la zona non è servita da mezzi pubblici. Raggiungete la frazione di Castel dell’Aquila passando dalle uscite di Montecastrilli/Avigliano Umbro oppure di Amelia della E45; quindi procedere in direzione Toscolano – S. Restituta (SP 37) per circa 2 km. Giunti al bivio per …, svoltate a destra in direzione Camerata/Morre/Collelungo (SP 83) per ulteriori 3 km circa. Troverete le nostre indicazioni per il parcheggio del podere La Mascia lungo la strada. Una variante molto panoramica, consigliata anche a chi arriva su due ruote dalla zona di Todi, cioè da nord: imboccate la SP 83 verso le frazioni tuderti di Fiore e Camerata, proseguendo in direzione sud verso Castel dell’Aquila, fino a trovare il cartello del parcheggio del podere La Mascia.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*