Corsa all’Anello, Giorgione cucina nelle osterie

Gubbio doc fest

Giorgio Barchiesi, protagonista del famoso programma in onda su Gambero Rosso Channel “Giorgione Orto e Cucina” domani, martedì 28 aprile, sarà a Narni per cucinare nelle osterie che eccezionalmente per l’occasione presenteranno i suoi piatti. Giorgione darà il suo tocco prezioso alla parte enogastronomica della festa che quest’anno sta puntando molto sulla valorizzazione delle eccellenze del territorio e sulla qualità dei prodotti tipici.

Lo chef arriverà a Narni nel primo pomeriggio e si recherà nelle osterie dei terzieri di Mezule, Fraporta e Santa Maria dove avvierà la preparazione di un primo ed un secondo (diversi per ogni taverna), che in via eccezionale verranno introdotti nel menù della cena. Giorgione, alle 18, sarà poi protagonista a Palazzo Eroli di un aperitivo con degustazione offerto a chi vorrà partecipare dall’Associazione Produttori Ciliegiolo grazie alla quale il vino ciliegiolo è stato introdotto quest’anno per la prima volta nelle osterie. Al termine del momento conviviale lo chef si sposterà di nuovo nelle tre osterie dei terzieri per terminare la realizzazione dei suoi piatti che verranno poi presentati direttamente da Giorgione.

Lo chef con la sua verve e la sua simpatia si intratterrà con i clienti delle taverne. Sui piatti che verranno presentati vige il top secret, si può solo anticipare che saranno realizzati con i prodotti tipici del territorio e che riguarderanno sughi della tradizione e succulente carni.

“La passione e lo spirito di convivialità ed allegria che ho notato nei contradaioli quando ho visitato i terzieri che stavano preparandosi per la Corsa all’Anello – ha spiegato Giorgio Barchiesi – lo riproporrò nei miei piatti. Questo territorio trova nella tipicità dei suoi prodotti il suo grande punto di forza ed io cercherò di trasmettere nella semplicità delle proposte quella tradizione e quell’eccellenza che lo fanno grande ”.

Giorgio Barchiesi tornerà a Narni anche martedì 5 maggio. Lo chef sarà protagonista della Corsa all’Anello ancora una volta con i suoi piatti che verranno presentati eccezionalmente nei menù delle taverne. Anche in questa occasione, alle 18, ci sarà l’aperitivo a Palazzo Eroli.

Domani pomeriggio ci saranno anche le prove ufficiali della Corsa all’Anello. Dalle 14 alle 19 allo stadio San Girolamo si svolgeranno le prove ufficiali della Corsa all’Anello. Scenderanno in campo i cavalieri dei terzieri di Mezule, Fraporta e Santa Maria per provare campo, tempi e assetti di gara. Il primo terziere sarà Mezule, seguito da Santa Maria e poi da Fraporta. Per un’ora e mezza (così prevede il regolamento) i fantini e capi scuderia potranno saggiare il campo, verificare ferrature e reazioni di ogni singolo binomio (cavallo-cavaliere ) e approntare strategie idonee per vincere la gara. In caso di forte maltempo le prove non verranno effettuate e saranno rimandate a data da destinarsi. Le prove di rifinitura si terranno invece lunedì 4 maggio dalle 14 alle 17 allo stadio San Girolamo.

Il calendario degli eventi della giornata di domani, presenta anche altri appuntamenti. Alle 18 in piazza Pozzo della Comunità il gruppo teatro danza “Il Corteggio” metterà in scena lo spettacolo “A raccontar di sacrificio, si dono prezioso”, che racconterà la storia della ninfa Feronia. Alle 21 per le vie e le piazze del centro storico si snoderà infine il corteo dei piccoli musici e sbandieratori.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*