Unipegaso

Contadino per un giorno nel ‘Weekend della Strada del Sagrantino’

Un weekend da contadino Foto evento Facebook

(AVInews) – Montefalco, 23 ago. – Un ritorno alle cose buone della terra. È quello che propongono i Weekend della Strada del Sagrantino con il prossimo appuntamento da venerdì 25 a domenica 27 agosto alla Fattoria Giorgetti, in località Fosso di Mauro, nella frazione di Montepennino a Montefalco.

‘Un weekend da contadino… per chi non ha paura di sporcarsi le mani’ il nome scelto per questo momento, ludico e al tempo stesso formativo, dedicato alle attività della campagna a contatto con la natura, durante il quale i partecipanti potranno partecipare alla ‘vita da fattoria’ svolgendo insieme ai contadini alcune delle loro azioni quotidiane e stagionali come quelle legate all’uva o alla cura della terra e degli animali. Anche i bambini potranno prendere parte alla scoperta di tradizioni e antichi saperi.

Alle 9 inizierà la visita alla fattoria mentre alle 10.15 ci sarà lo ‘sdijunitto’, la tipica merenda del fattore, e il lavoro vero e proprio. Tra le altre, si svolgeranno attività legate alla raccolta dell’uva, alla produzione del mosto e al suo utilizzo per la produzione di alcune specialità culinarie tipiche. Alle 13 tutti a tavola per la ‘nostra degustazione’ di formaggi, salumi e prodotti dell’orto raccolti al momento. Il costo è di 32 euro, per i bambini sotto i 12 anni di 20 euro, la prenotazione obbligatoria: info@fattoriagiorgetti.it, 349.4339817.

E sempre in tema di buoni prodotti della terra si rimane con il successivo appuntamento, sabato 2 settembre, nella suggestiva fortificazione della Rocca Sonora a Gualdo Cattaneo con la degustazione organizzata dalla Strada del Sagrantino ‘Montefalco Doc & pecorini’ guidata da un sommelier professionista che illustrerà l’abbinamento tra il pregiato vino e i formaggi locali. La prenotazione è obbligatoria: info@stradadelsagrantino.it, 0742.378490.

Il cartellone enoturistico è promosso dall’associazione Strada del Sagrantino per promuovere, sul filo conduttore dei vini del territorio, la scoperta e la valorizzazione dei borghi aderenti, Montefalco, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo e Bevagna.

 

Carla Adamo

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*