Cluster Cacao e Cioccolato, a Expo Milano 2015, Cuba e Gabon per il National Day

Cluster Cacao e Cioccolato cuba gabon naional day milano expo 2015
cuba e gabon festeggia al cluster del cacaco

Cluster Cacao e Cioccolato, a Expo Milano 2015, Cuba e Gabon per il National Day

Il National Day di Cuba e quello del Gabon animeranno il fine mese del Cluster Cacao e Cioccolato, la cui area eventi è coordinata e gestita da Eurochocolate. Il 26 luglio, giornata dedicata a Cuba, il Paese simbolo dei Caraibi firmerà le Chocoa Stories in programma dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e nel pomeriggio dalle ore 13.00 alle ore 15.00. I video forniranno un interessante spaccato su questo importante Paese produttore di Cacao, protagonista ad Expo Milano 2015 nel padiglione dedicato al Cibo degli Dei anche il giorno seguente, 27 luglio, con uno special event che vedrà la presenza di María Cristina Jorge Cabrera, Direttrice della Scuola Latinoamericana del Cacao e Cioccolato.

Giovedì 30 luglio, i riflettori saranno puntati sul Gabon che, oltre alle Chocoa Stories che verranno proiettate dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 13.00 alle ore 15.00, proporrà due appuntamenti speciali. Il primo, in collaborazione con Icam, si terrà alle ore 12.00 e vedrà protagonista di Maestro pasticcere Antonino Stella che proporrà una mousse di cioccolato al caffè, utilizzando per la preparazione materie prime provenienti dal Gabon. Alle ore 15.00 per festeggiare la giornata dedicata a questo Paese africano che ha nella produzione di cacao uno dei pilastri della propria economia, salirà sul palco la cioccolatiera gabonese Julie Nyagui che si esibirà in un goloso cooking show.

Sarà, invece, proposto dal Camerun, lo special event che animerà il palco del Cluster venerdì 24 luglio dalle ore 17.00 alle ore 18.00. Fra i territori italiani legati alla produzione di cioccolato di qualità, Modica firmerà l’appuntamento di mercoledì 29, alle ore 10.30 con la tavola rotonda sul tema Cibo, motore di sviluppo, a cura di Sudtourism. Lo stesso giorno, alle ore 12.00 la Regione Umbria presenterà Ride Across Europe, iniziativa di beneficenza organizzata da Fred Morini e di cui Sviluppumbria (che cura l’evento) è partner.

L’originale sfilata Kakaw: la moda incontra il cacao, organizzata dallo Studio Moda Rossella di Sansepolcro, accenderà l’entusiasmo del pubblico sabato 25 luglio, alle ore 18.00, con un fashion show che vedrà sfilare ben 27 outfit realizzati dagli studenti SMR e ispirati al generale tema del cacao e del cioccolato, declinato in quattro distinti atti: i Paesi del Cluster Cacao e Cioccolato, il Baffo, tema dell’edizione 2015 di Eurochocolate, la tecnologia 3D e il Prét a Portèr di alta qualità.

Spazio alla creatività anche martedì 28 alle ore 18.00, con il format Chocoa: Seeds of Creativity, che porterà sul palco la giovane designer Maria Virshich, fra i protagonisti delChocoMates Contest.

Modica firmerà i tre Chocoa Show che vedranno protagonista il Maestro cioccolatiere Pietro Celestre domenica 26 luglio alle 19:00, lunedì 27 luglio alle ore 20.00 e giovedì 30 luglio alle ore 18.00.

Paolo Cappellini e Julien Mulato animeranno, invece, gli appuntamenti firmati Bravo, esibendosi in spettacolari Cooking show a base di gelato martedì 28 luglio alle 15:00 e alle 19:00.Edoardo Banfi farà roteare i bicchieri preparando spettacolari Choco Cocktails durante l’iniziativa a cura di Planet One in programma sabato 25 alle ore 20.00, mentre Luca Sessa eGiovanni Iuliano saranno protagonisti del Chocoa Show firmato Cna Alimentare che si svolgerà venerdì 24 alle ore 15.00. Lo stesso giorno, alle ore 19.00, lo spazio riservato alPremio Cioccolato Giovani, metterà sotto i riflettori l’IPSSAR G. Giolitti di Mondovì, presente sul palco con il prof. Simone Anselmo e la studentessa Miriana Tassone, seconda classificata al concorso di pasticceria.

Conpait sarà protagonista Domenica 26 alle ore 15.00 con Antonio Lalla e Matteo Papagno, mentre Pernigotti, in collaborazione con il Consorzio Nocciola IGP firmerà l’appuntamento di lunedì 27 alle ore 12.00, animato da Luca Gatti e Ferdinando Trisoglio.

Sarà proposta da Icam la Chocoa Experience di martedì 28 alle ore 17.00, quando Claudio Marcozzi della Pasticceria Picchio di Ancona, proporrà Le Marche in un cioccolatino. Icamsarà protagonista anche giovedì 30 luglio con il Maestro pasticcere Antonino Stella, che suggerirà l’irresistibile Connubio tra sapori sublimi di Sicilia e il Cibo degli Dei. Roberto Caraceni salirà sul palco domenica 26 luglio per presentare il suo libro dal titolo La Degustazione del Cioccolato. Sarà firmata da Domori la Chocoa Experience di mercoledì 29 alle ore 18.00, mentre Pacari, con Pia Rivera, proporrà l’appuntamento Pacari: bio, bioetico, equo e solidale, previsto domenica 26 alle ore 17.00. Ancora Pacari firmerà il Chocoa Lab di venerdì 24 alle ore 18.00, a tema Freschezza, con la presentazione delle tavolette Summer ai gusti Lemongrass, Menta e Andean Lemon Verbena, che verranno proposte al pubblico in abbinamento a bevande a base degli stessi aromi. Un ulteriore appuntamento by Pacari è in programma mercoledì 29 alle ore 19.00.

L’associazione piemontese Scrittori e Sapori tornerà ad accendere l’interesse del pubblico mercoledì 29: alle ore 15.00 gli chef Luca Corradino e Gianluca Zanetta si esibiranno in uno spettacolare cooking show alla presenza della presidente dell’associazione Laura Travaini e di Diego Signini di Audere La Cioccolata. Subito dopo, alle ore 17.00, nell’ambito diBorghi da scoprire: Orta San Giulio, il sindaco Giorgio Angeleri e la fotografa Giulia Bacchetta saranno protagonisti de Gli Orti: tra letteratura, immagini e cioccolato.

Oltre agli interessanti video proposti da Cuba e Gabon, i visitatori desiderosi di documentarsi su cacao e cioccolato, potranno seguire come di consueto molte altre Chocoa Stories. Video proiezioni a tema sono in programma tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 12.00 (ad eccezione di mercoledì 29) e dalle ore 13.00 alle ore 15.00. Ulteriori appuntamenti sono previsti venerdì 24, sabato 25 e martedì 28 dalle ore 12.00 alle ore 13.00, e sabato 25 e lunedì 27 dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

Nel Cluster Cacao e Cioccolato, tutte le serate si concluderanno con video e musica a partire dalle ore 21.00: vi aspettiamo!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*