Claudio per Perugia, tributo a Claudio Spinelli

L’evento si terrà il giorno 6 maggio, in Aula Magna di Palazzo Gallenga, alle ore 17:30

Claudio per Perugia, tributo a Claudio Spinelli

Claudio per Perugia, tributo a Claudio Spinelli

“Claudio per Perugia”: è questo il nome dell’iniziativa legata al nome e alla memoria del poeta perugino Claudio Spinelli.

La organizzano l’Università per Stranieri e l’Accademia del Dónca. L’evento si terrà il giorno 6 maggio, in Aula Magna di Palazzo Gallenga, alle ore 17:30. La figura e la pagina di Claudio Spinelli sono ancora capaci di parlarci, raccontando la storia della città e della sua gente.

L’incontro a Palazzo Gallenga sarà, soprattutto, l’occasione per una rilettura necessaria, per aggregarci nella condivisione consapevole dei valori sociali, civili e culturali che Egli ha espresso in vita: col suo comportamento, col suo impegno nella famiglia e nelle Istituzioni cittadine e regionali, coi suoi libri, intrisi di un persuaso attaccamento alla città che noi tutti amiamo.

La manifestazione coinvolge rappresentanti del mondo politico, oltre alle maggiori istituzioni e associazioni socio-culturali del territorio (1).

Letture della pagina di Claudio da parte degli attori: Fausta Bennati, Mariella Chiarini, Sonia Giugliarelli, Isabella Giovagnoni, Leandro Corbucci, Gian Franco Zampetti, Nino Marziano, Monica Arlotta.

Per ricordare visivamente la figura di Claudio, verrà proiettato uno slide (realizzato da Leandro Battistoni) con alcune immagini pubbliche e private della sua vita. In apertura, documenti audiovisivi inediti del regista e amico Gino Goti.

Nell’occasione, si parlerà anche del libro “Claudio. Una vita, tante vite” (Volumnia Editore) di Gianfranco Ricci, che traccerà brevemente il profilo della propria opera, stimolato dalle domande del coordinatore dell’incontro, Sandro Allegrini.

Claudio per Perugia

Print Friendly

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*