Cascia, si rinnova la sfida culinaria con l’11° Palio delle frazioni

Appuntamento a Cascia il 19 agosto

(umbriajournal.com) by Avi News CASCIA – Undici partecipanti per l’undicesima edizione. È con questa simpatica accoppiata che il Palio delle frazioni ritorna a Cascia martedì 19 agosto. La gara culinaria tra paesi quest’anno vedrà sfidarsi, in piazzale San Francesco, Avendita, con pecora ciaf ciaf avenditana, Chiavano, con spiedino fantasia Castel di Chiavano, Collegiacone, con cestino di polenta alla paesana, Colmotino, con patate con le cotiche, Fogliano, con nocciolata delle contrade Frenfanelli, Giappiedi, con zuppa di lenticchia alla contadina, Maltignano, con pasticcio di patate alla maltignanese, Manigi, con polenta dolce, Poggioprimocaso, con zuppa paesana dello ‘Spinoscresce’, Roccaporena, con zuppa di farro con ceci e zafferano alla Galassi, e San Giorgio, con fagioli e cozze mare e monti. La contesa, vinta l’anno passato a pari merito da Avendita e Colmotino, verterà non solo sui piatti tipici del territorio ma anche sull’allestimento del tavolo su cui verranno serviti.

Il Palio si aprirà alle 21, con il corteo storico, nel quale sfileranno le frazioni con gli stendardi, accompagnato dal gruppo Tamburini e balestrieri medievali di Cascia. A partire dalle 21.30, gli sfidanti presenteranno alla giuria e al pubblico i piatti e le relative tavole in gara e dalle 22.30 sarà possibile degustare le undici pietanze (ticket acquistabile entro il 17 agosto). Quindi sarà possibile votare il piatto preferito e alle 24 verrà proclamata la frazione vincitrice. Al termine, notte bianca con l’orchestra ‘Mille ricordi’ in piazzale San Francesco, ‘Riccardo Turbo 3’ in piazza Garibaldi e musica rock in piazza Aldo Moro.

Ad anticipare l’evento, lunedì 18 agosto, la Festa delle associazioni, alle 18 in centro storico, la cena “A tavola con le frazioni in festa”, alle 20 in piazzale San Francesco, e la Notte medievale.

 

Nicola Torrini

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*