Càricati, megaproiezione video mapping partecipato

In occasione di “Elleran’do”, la festa sociale dell’associazione L’unanuova, venerdì 12 settembre, alle ore 22,00 nel piazzale Piazzale L’unanuova di Ellera di Corciano, sarà presentato CÀRICATI, proiezione video mapping sociale.

Le immagini inviate per il progetto CÀRICATI, il selfie di quartiere saranno ripresentate in una megaproiezione, un video mapping partecipato sull’intera facciata della palestra, dove, chi si è ‘càricato’ sulla pagina facebook, potrà ritrovarsi.
Inoltre, durante la serata del 12 settembre, si potrà interagire in tempo reale e caricarsi istantaneamente per entrare nel flusso video, nel multischermo architettonico, per rivedersi, riflettere sul quartiere e giocare insieme sull’immagine di Ellera, sulle varie identità abitanti.
L’evento è promosso e prodotto da L’unanuova in collaborazione con l’associazione VIAINDUSTRIAE che ha realizzato il videomapping, l’interfaccia, i visuals e il sound design.
Il programma, che partirà alle ore 22:00, prevede una prima parte video “documentario” frutto del lavoro di indagine sociale realizzato da L’unanuova e a seguire un flusso video interattivo che integrerà un programma dj set, visuals e live set audio-video.

L’ evento è il frutto di una serie di riprese ed interviste agli abitanti residenti, ai frequentanti e a coloro che sono di passaggio nel quartiere. Inoltre è stato chiesto nel bando di scattare con il proprio dispositivo un autoscatto o “selfie”, con un taglio particolare, urbano, all’interno di un luogo specifico di Ellera, associato al vissuto.
L’intento è quello di partire da una pratica “individuale” molto diffusa nei social media per andare a delineare un autoritratto collettivo, ludico e approfondito, del quartiere e delle sue istanze: cos’è Ellera, una frazione, un quartiere, un posto di passaggio, una frontiera? Ci sono solo spazi o ci sono anche luoghi da vivere, da esplorare, da camminare? Che vita e che esperienze si fanno in una cosiddetta periferia della città diffusa?

PROGETTO E FASI PREPARATORIE
Organizzazione: Associazione L’unanuova (Ellera di Corciano)
Ideazione e coordinamento: Moreno Barboni / Paolo Tramontana
Interviste e “selfie” sul campo: Alessandro Corgna (L’unanuova)
Gestione social media: Eleonora Abbandoni (L’unanuova),
Nadia Ubaldini (L’unanuova)
Gestione video: Federico Tripolini (L’unanuova)
Realizzazione videomapping, interfaccia e visuals:
Viaindustriae: Emanuele De Donno / Bernardo Radi / Francesco Marcolini
Sound design e Live set: Federico Ortica
Service: Stagelight
Un progetto dell’associazione L’unanuova in collaborazione con l’associazione Viaindustriae. Partner tecnico Grafox digital print. Patrocinio e sostegno del Comune di Corciano.

Elleran’do 2014 – Quattro giornate di concerti, spettacoli teatrali, giochi e didattica per bambini, tornei e manifestazioni sportive, dibattiti socio culturali e tanta voglia di stare insieme.
Lo scopo della festa sociale, organizzata dall’associazione L’Unanuova, è da sempre quello di incentivare lo spirito di aggregazione della frazione, attraverso nuove idee e progetti.
L’Unanuova è un’associazione no profit con finalità rivolte alla sostenibilità del sociale e alle problematiche della collettività e del territorio. La sua mission è quella di sviluppare, attraverso la partecipazione di tutti, un territorio dove poter vivere, comunicare, creare, divertirsi, ma soprattutto conoscere, condividere e sostenere.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*