Cantine in centro Perugia, domenica omaggio ai vini rosati e passiti dell’Umbria

Cantine in centro è organizzato dall’associazione culturale Collega_menti

Cantine in centro Perugia, domenica omaggio ai vini rosati e passiti dell'Umbria

Cantine in centro Perugia, domenica omaggio ai vini rosati e passiti dell’Umbria. Ultimo giorno di “Cantine in Centro”, l’evento dedicato al bere umbro che quest’anno raccoglie la sfida di dare dignità ai vini rosati di qualità, ancora troppo spesso poco considerati ma in realtà poco conosciuti.  Per chi è interessato a conoscerli e ad apprezzarli l’appuntamento è  domenica al Bistrot di Perugia alle ore 11 e alle 17 con le  degustazioni guidate ispirate a “rose e rosati”: un viaggio alla scoperta dell’identità dei migliori vini rosati umbri realizzato in collaborazione con le Strade del Vino del Trasimeno e Perugia Flower Show.  Ma Cantine in centro vuole rendere omaggio anche a un altro grande protagonista della tradizione enologica dell’Umbria, il vino dolce ottenuto da uve appassite, cui è dedicato un concorso a cui partecipano varie aziende vinicole da tutta la regione. Le degustazioni e le selezioni si svolgeranno nel Centro servizi camerali G. Alessi con premiazioni alle ore 17. I premi – una stampa a tiratura unica realizzata dai fumettisti della Biblioteca delle Nuvole di Perugia – sono quattro: tre per i migliori vini passiti e una per la migliore etichetta.

Domenica gli stand saranno aperti dalle ore 10 alle 20. Il tagliando per le degustazioni complete costa 10 euro e comprende 5 degustazioni di vino e 1 piatto di assaggio di prodotti tipici umbri oltre al bicchiere per la degustazione; il ticket per ogni singola degustazione successiva costerà 2 euro. Aperta fino alle ore 20 nel Centro camerali G. Alessi anche l’esposizione “Vino e fumetti”(etichette disegnate dal fumettista Benitto Jacovitti), realizzata in collaborazione con la Biblioteca delle Nuvole di Perugia e l’Associazione Umbria Fumetto.

Cantine in centro è organizzato dall’associazione culturale Collega_menti con il patrocinio e la collaborazione di Regione Umbria, Comune di Perugia, Strada del vino del Trasimeno, CCIAA di Perugia, Biblioteca delle Nuvole di Perugia, associazione Umbria Fumetto, associazione Meravigliarti in Umbria e Flower Show Perugia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*