Borgo Sant’Antonio e Porta Pesa, due grandi appuntamenti a Perugia

Domenica 6 dicembre alle ore 17,00 inaugurazione della tradizionale “Via dei Presepi”

Borgo Sant’Antonio e Porta Pesa, due grandi appuntamenti a Perugia
porta pesa

Borgo Sant’Antonio e Porta Pesa, due grandi appuntamenti a Perugia

Due grandi appuntamenti animeranno il quartiere perugino di  nel periodo dal 6 dicembre al 17 gennaio.
Domenica 6 dicembre alle ore 17,00 inaugurazione della tradizionale Via dei Presepi” con 8 grandi rappresentazioni sacre nei locali del Borgo.
Novità assoluta di quest’anno è il “Presepe tradizionale napoletano” con la riproduzione fedele dei presepi settecenteschi napoletani. L’opera, fortemente voluta da Marisa Rosi che segue ormai da anni la cura e l’allestimento dei presepi, sarà un’attrazione imperdibile per i tanti appassionati che potranno notare la dovizia di particolari. Spettacolari le statuine con abiti realizzati in tessuto e la ricostruzione delle botteghe di arti e mestieri. Meraviglioso!
Ormai sulla bocca di tutti è il “Presepe monumentale città di Perugia” con alcuni edifici storici della città come la Cattedrale, Palazzo dei Priori e la Fontana maggiore, il tempietto di Porta Sant’Angelo, via Maestà delle Volte, l’Arco etrusco, l’Arco dei Tei con il campanile di Santa Maria Nuova. Leggendario!
Altra novità è il rinnovato “Presepe grande”, all’interno cella chiesa di Sant’Antonio Abate in Corso bersaglieri. Completamente ripensato e modificato da Rolando Binucci, il presepe si presenta come un percorso all’interno di un cortile dal quale è possibile ammirare al centro la rappresentazione sacra. Di grande effetto scenografico l’opera coniuga le grandi dimensioni con la cura del particolare. Da non perdere!
La passeggiata lungo Corso bersaglieri sarà allietata, sempre il 6 dicembre, dal mercatino con i dolci della tradizione di Natale. Appuntamento da segnare a calendario per i golosi è alle ore 17,30 il “Torciglione drittone da record”, realizzato dal Forno Lupi, che sarà distribuito gratuitamente ai presenti.
È, inoltre, assicurata la presenza di Babbo Natale che, sostituita la slitta con un calesse trainato da un pony, porterà a spasso per il Borgo genitori e bambini in visita ai presepi.

Tra arte, musica e cibo la “MANGIARTE”, si svolge lungo l’itinerario della “Via degli Oratori”. Visite accompagnate agli oratori di San Benedetto, San Giovanni Battista, Sant’Antonio Abate e alla chiesa di Sant’Antonio. Una cena itinerante con degustazioni di prodotti tipici che si terrà nei giorni 8 e 27 dicembre e 3 gennaio (prenotazione obbligatoria al numero 338.5620878)
Ricchissimo anche il programma delle iniziative culturali. Mostre ed esposizioni saranno visitabili lungo Corso bersaglieri, curate dall’Associazione Sansalù al Borgo
Borgo Sant’Antonio e Porta Pesa sono sempre di più il quartiere che punta al recupero e alla valorizzazione della storia e delle tradizioni locali. Il 16 gennaio presentazione della prima fase di restauro dell’Oratorio di Sant’Antonio Abate. Il giorno successivo l’inaugurazione di una statua in pietra dello scultore perugino Daniele Mancini. La cerimonia assume ancora più rilievo a seguito dell’ennesimo sfregio alla città per il furto del “Mietitore”, scultura realizzata dal Maestro Mancini per il parco di Collestrada, che, come nel caso nella Statua al bersagliere di borgo Sant’Antonio, è stata sottratta al patrimonio culturale e artistico di Perugia. La risposta, in questi casi, non può essere che quella di “arricchire” la nostra città di opere d’arte
Il 17 gennaio tradizionale Festa di Sant’Antonio Abate con la benedizione degli animali e la processione del Santo per le vie del Borgo.
Molte le novità come l’entrata del carro con il Bartoccio e la Rosa per l’inizio del carnevale e il 1°Mercatino del cavolo” con esposizione e piatti a base del noto ortaggio di stagione.

Per ulteriori informazioni:
Associazione di promozione Sociale Borgo Sant’Antonio Porta Pesa
www.borgosantantonio.com
mail quiquartiere@borgosantantonio.com
tel. 335.7778540

Scheda riepilogativa
IL BORGO D’INVERNO dal 6 dicembre 2015 al 17 gennaio 2016
LA VIA DEI PRESEPI dal 6 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016. Apertura tutti i giorni feriali dalle ore 16.30 alle ore 19.30 e i festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,45 alle 19,30. Apertura di mattina per le Scuole su prenotazione telefonando al numero 338.3718262.
Inaugurazione il 6 dicembre alle ore 17,00

MERCATINO DEI DOLCI DI NATALE 6 DICEMBRE 2015 dalle ore 10,00 alle 20,00
Alle 17,30 il torciglione da record con degustazione gratuita

LA VIA DEGLI ORATORI. ITINERARIO CULTURALE, MUSICALE ED ENOGASTRONOMICO 8 e 27 dicembre 2015 e 3 gennaio 2016. Inizio visita ore 19,00 presso la sede dell’Associazione Borgo Sant’Antonio Porta Pesa, Corso bersaglieri 49. Prenotazione obbligatoria almeno due giorni prima dell’iniziativa telefonando al numero 338.5620878.

FESTA DI SANT’ANTONIO ABATE 17 GENNAIO 2016 con Mostra mercato
MOSTRE:
5 – 6 – 8 – 12 – 13 – 19 – 20 dicembre “18° compleanno Associazione Sansalù al Borgo” con la Via degli Alberi
17 gennaio “Animali in maschera” collettiva

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*