Boom! Tags & Comics: fumetti e street art conquistano il Quasar Village

Boom! Tags & Comics: fumetti e street art conquistano il Quasar Village
Boom! Tags & Comics

(umbriajournal.com) by Avi News CORCIANO – Un evento dedicato all’arte contemporanea declinata in alcune delle sue più significative espressioni che fa convivere, e per questo è unico nel suo genere in Italia, il writing e il mondo del fumetto. È Boom! Tags & Comics, festival di street art e fumettistica che trasformerà il Quasar Village di Corciano, da venerdì 11 a domenica 13 settembre, in laboratorio artistico, spazio creativo ed espositivo aperto. Una manifestazione che, nelle sue tre giornate, permette a più forme creative della contemporaneità di coesistere e di contaminarsi.

Non solo graffiti e fumetti ma anche breakdance, skatebording e live music nel ricco programma dell’evento che vede insieme nomi di fama nazionale ed internazionale del graffitismo e del comics e giovani talenti perugini delle arti di strada.

Arturo Lozzi, John Moloch, Claudio Ferracci, Brando Sudario, Francesco Biagini, Moreno Chiacchiera, Kuiry e Marco Cannavò sono i famosi fumettisti ospiti del cartellone che sabato e domenica, dalle 15 alle 22, mostreranno dal vivo nello spazio Artist Alley, nel blocco B del Quasar Village, la loro capacità creativa. Arturo Lazzi, disegnatore di Marvel e Bonelli, poi, sarà protagonista di altri due momenti, nella galleria del Quasar, entrambi alle 17: l’inaugurazione della sua mostra personale venerdì e lo spazio Comics special guest sabato. La mostra mercato sarà, poi, allestita in galleria sabato e domenica dalle 9 alle 22 mentre altri due eventi dedicati al mondo del comics vedranno grandi nomi. La presentazione del fumetto ‘Fabrizio Ravanelli – uomo diventato campione’ al quale parteciperanno l’ex calciatore e gli autori Stemmark, Claudio Ferracci e Brando Sudario, venerdì alle 17.30, e la suggestiva ‘Intervista a Dylan Dog’ sabato alle 17.30. Marco Cannavò intervista Valerio di Benedetto che impersona l’indagatore dell’incubo nel film ‘Dylan Dog – Vittima degli eventi’ di Claudio di Biagio, proiettato prima dell’intervista. Durante il colloquio, Moloch e Sudario realizzeranno delle illustrazioni. A completare il programma di questa sezione sabato alle 16 l’educational illustrativo ‘Come nasce un fumetto’ a cura di Stemmark e Claudio Ferracci.

Mentre gli eventi dedicati al fumetto sono prevalentemente concentrati in galleria, quelli legati alla street art trovano il loro palco e spazio di lavoro nel blocco B del Centro. In questa sezione tra i grandi writers ci sono Morcky e Ok Rocco, artisti di origine perugina ormai famosi e operativi tra l’Olanda, la Spagna e l’Italia. I due si potranno vedere all’opera, nei tre giorni, tra le 10 e le 22, nel Live painting dove si esibiranno anche giovani graffitari perugini, uno dei quali impegnato nella pittura di un’automobile.

Un’altra sezione importante per le arti di strada, all’interno di Boom! Tags & Comics, è quella che inizia ogni pomeriggio intorno alle 18.30 e va avanti fino a sera, ospitando le performance degli skateboarders della Crew di Perugia Clean Company, la breakdance con Dips Natural Force e live music con artisti locali tra i quali dj Faust-T, le crew degli I-Shence, i Nylon Sul Cranio e l’Allegra Famiglia. Domenica, dalle 19.30, special guest Andrea Pellizzari, il Mr Brown delle Iene, che girerà i dischi dalle 19 assieme a Faust-T.

 

Carla Adamo

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*