‘Autunno a Foligno’, pronto l’evento che celebra miele, olio e tipicità

Tutto pronto per Autunno a Foligno

(umbriajournal.com) by Avi News FOLIGNO – Un contenitore in cui trovano spazio le eccellenze del territorio, in particolare olio e miele, che nell’arco di tre giorni saranno in mostra, in degustazione e protagoniste di momenti di approfondimento. È ‘Autunno a Foligno’ l’evento in programma a palazzo Candiotti, in largo Federico Frezzi, da venerdì 4 a domenica 6 novembre promosso dall’amministrazione comunale insieme alle associazioni dei produttori apistici umbri (Apau), Strada dell’olio dop Umbria e Frantoi in Foligno.

Cuore della tre giorni la mostra mercato di olio, miele e prodotti della terra aperta venerdì dalle 18 alle 21 e nei giorni successivi dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 21. Accanto, due importanti iniziative convegnistiche, ma anche visite guidate, degustazioni e intrattenimento. Ad aprire la manifestazione, venerdì alle 16 l’incontro ‘Programma di sviluppo rurale per l’Umbria 2014-2020: le opportunità per l’olivicoltura regionale’ a cui parteciperanno Giovanni Patriarchi, assessore allo sviluppo economico del Comune di Foligno, e Giampietro Primieri, responsabile della struttura regionale Agricoltura sostenibile e di qualità, associazionismo.

Dall’olio al miele con il convegno, sabato 5 novembre alle 9.30, ‘Comuni amici delle api’ sul ruolo delle amministrazioni locali nel sostegno all’apicoltura e alla lotta contro le sue avversità, inserito in Mielinumbria XIX festa dell’apicoltura. Dopo il saluti del sindaco di Foligno Nando Mismetti e dell’assessore Patriarchi, i lavori saranno affidati a Vincenzo Panettieri, presidente di Apau, e a diversi relatori che affronteranno singoli aspetti della problematica in discussione. A concludere la proposta della giornata, lo spettacolo musicale del Trio di Spoleto.

La domenica 6 novembre ospiterà Oliando-Foligno e la grande tradizione dell’olio con una serie di iniziative a cominciare dalle visite guidate al frantoio Clarici in centro storico dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 19. Da largo Frezzi partirà inoltre la navetta a disposizione dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18, per la visita ai frantoi del territorio con tappa alla mostra #Chiave Umbra in località Cancellara. A completare l’offerta, a palazzo Candiotti, degustazioni guidate dalle 15 alle 18 e animazione per bambini alle 16.

 

Carla Adamo

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*