Artigianato e tradizione umbri in scena al Quasar Village di Corciano

quasar village

‘Dire, Fare e Baciare’ l’evento voluto per promuovere l’arte della creatività artigiana – Da venerdì 2 a domenica 4 ottobre, mostra mercato, dimostrazioni e spettacoli

(umbriajournal by Avi News) – CORCIANO Esaltare e promuovere l’arte della manualità e della creatività che da secoli viene tramandata nel territorio umbro. Con questo spirito è in programma, da venerdì 2 a domenica 4 ottobre, al Quasar Village di Corciano ‘Dire, Fare e Baciare’ un vero e proprio villaggio dell’artigianato tipico locale.

Mostra mercato con prodotti di qualità Nelle aree esterne della struttura, nella prima giornata dalle 16 alle 21 e nei giorni successivi dalle 10 alle 21, troverà posto ‘Arti e mestieri’, mostra mercato con prodotti di qualità del saper fare a mano come ceramiche, maioliche, lavorazioni in legno, in ferro battuto, cuoio e carta. L’esposizione sarà allestita in caratteristiche casette di legno e, contestualmente, gli artigiani coinvolti nell’evento daranno dimostrazione pratica della loro arte. Anche la galleria commerciale sarà interessata dalla manifestazione perché gli esercenti  avranno la possibilità di allestire le proprie vetrine a tema con oggetti artigianali che si trovano negli stand esterni.

Spettacoli folkloristici Inoltre, nei tre giorni a partire dalle 17, in tutti gli spazi del Centro, sono previsti spettacoli folkloristici con balli, canti e stornelli della tradizione. Questi eventi sono organizzati in collaborazione con Gruppo Folkloristico ‘Agilla e Trasimeno’, ‘Umbria folk’ di Panicale e ‘Compagnia Sbandieratori e Musici Città della Pieve’.

Maestri artigiani Il filo conduttore della manifestazione è l’artigianato di qualità, aderiranno all’evento i seguenti Mastri Artigiani: Terrecotte Ripabianca di Berti Antonello, Ceramiche la Giara di Giannoni e Ranieri di Collepepe, Falegnameria Cover di Agello, Legatoria Ansaldi di Perugia, Arte del Cuoio di Maria Petrescu di Orvieto, Arte del ferro di Luciano Squarta di Corciano, L’Arte dal Legno di Stefano Lazzerini di Corciano, Vetro Cor di Nico Bartolini di Collazzone, Ceramiche e Terrecotte Gli Orci di Deruta e Giocattoli in legno per bambini di Franco Melani di Fratta.

Carla Adamo

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*