Arrivano i giorni felici per chi ha intolleranza al glutine, c’è “Gluten Free” a Perugia

gluten free
gluten free

Alla presenza dell’Assessore al Commercio del Comune di Perugia, Cristiana Casaioli, è stato inaugurato questa mattina Gluten Free Fest, Festival nazionale del senza glutine che si tiene ogni anno a Perugia, nell’area Verde di Pian di Massiano. Presenti anche il Presidente di AIC Umbria, Samuele Rossi, il Direttore Generale di Sedicieventi, Bruno Fringuelli e il Responsabile di Sedicieventi, Michele Tassini.

A dare un ulteriore tocco di allegria, alla già festosa atmosfera, Pannocchio & Friends: la mascotte ufficiale della kermesse e i suoi simpatici amici aspettano i bambini tutti i giorni, fino al 2 giugno, con gare, mini tornei e tante altre coinvolgenti attività all’insegna del divertimento e del viver sano!

Molti, fra informazione e divertimento, gli appuntamenti in calendario che nella giornata di domani, sabato 30 maggio, presso il Polo Didattico, proporrà tante iniziative da non perdere.

Alle ore 11.00, “Il futuro della celiachia e della dieta senza glutine, il ruolo di AIC” sarà al centro del convegno promosso dall’Associazione Italiana Celiachia. “Novità in tema di malattia celiaca e disturbi glutine-correlati” e “Sostenibilità della dieta senza glutine” saranno alcuni degli argomenti affrontati nel corso dei lavori che saranno moderati dal Presidente di AIC Umbria, Samuele Rossi, e ai quali prenderanno parte autorevoli relatori come Marco Silano (Istituto Superiore Sanità – Coordinatore board scientifico AIC) e Caterina Pilo (Direttore Generale Associazione Italiana Celiachia).

Nel pomeriggio, alle ore 17.00, lo spettacolare cooking show, firmato Conad avrà come protagonisti tre celebrità nel mondo del senza glutine: lo chef Marco Scaglione, il pizzaiolo Marco Amoriello e l’esperto di birre Alfonso Del Forno.

Alle ore 18.00, nell’ambito di Scrittura senza glutine, lo Chef celiaco Marcello Ferrarini presenteràTutta un’altra pasta” libro in cui racconta la sua personale esperienza e condivide sorprendenti ricette per mangiare gluten free con tanto gusto, dagli antipasti al dessert.

Inizieranno alle ore 15.00 presso i campi A.P.D. Montemorcino Calcio, le gare della dodicesima edizione del campionato di calcio a 7 “Memorial Franco Lucchesi”, indetto dall’Associazione Italiana Celiachia. L’iniziativa si inserisce fra i tornei a partecipazione gratuita di Aic Sport e Non solo che continuano dalle ore 16.30 alle ore 20.00 presso l’area Playground Daniel Anton Taylor, dove si disputerà il 3×3 Gluten Free Street Contest, torneo di street basket realizzato in collaborazione con FISB Umbria e Umbria Ballers League.  

Ideato e realizzato dall’Agenzia Sedicieventi con il patrocinio di AIC – Associazione Italiana Celiachia, Regione Umbria, Comune di Perugia, Camera di Commercio di Perugia, Confcommercio Perugia e Confesercenti Umbria, il Festival del senza glutine continua fino al 2 giugno con tante attività interessanti e divertenti: non mancate!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*