Arriva Todi Appy Days!

Non stop sulle App dalle ore 9 alle 21. Si apre così, domani 25 Settembre, la prima edizione di Todi Appy Days, il primo grande evento italiano dedicato alle Applicazioni per dispositivi mobili, in programma a Todi fino a Domenica 28.

La kermesse è promossa dal Comune di Todi ed organizzata dall’Agenzia Sedicieventi con il patrocinio di Regione Umbria, Camera di Commercio di Perugia, Università per Stranieri di Perugia e Università degli Studi di Perugia – Dipartimento di Matematica e Informatica e con il sostegno delle Associazioni di categoria del territorio e di numerosi altri soggetti del settore che firmano e propongono le proprie attività nell’ambito del programma, a partire da Vodafone che sarà presente con un temporary shop in Piazza del Popolo.

Più di 140 speaker e oltre 80 eventi si susseguiranno per 4 giorni nei Palazzi storici del centro, trasformando la città di Jacopone nella capitale della mobile technology.

Il sipario si alza alle ore 10.15, con il taglio del nastro all’ingresso della Sala del Consiglio di Palazzo del Popolo dove, alle ore 10,30, la Presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini e il Sindaco di Todi, Carlo Rossini, daranno il via ai lavori della kermesse. Con loro anche Bruno Bracalente, Presidente della Fondazione Perugiassisi 2019, Eugenio Guarducci, Presidente di Sedicieventi e ideatore della kermesse e Fabio Lalli, CEO IQUII e Direttore Tecnico di Todi Appy Days.

La mattinata proseguirà alle ore 11 con Umbria App: presentazione del sistema delle App della Regione Umbria a cura di Giovanni Tarpani, Resp. Sezione Sviluppo del Brand Umbria e Marketing Istituzionale Regione Umbria, e Antonio Boggia, Presidente Rete ONE. Candidato al Compasso D’Oro 2014, il progetto è nato per valorizzare e far conoscere il territorio tramite strumenti di tecnologia portatile e ha già superato gli 80mila download, a fronte della pubblicazione di 20 App e 7 e-book sulla filiera ambiente- turismo- cultura.
Nel pomeriggio, alle ore 16, nella Sala del Consiglio, Marco Caprai, Presidente di Confagricoltura Umbria ed altri autorevoli relatori parleranno de La tecnologia nel settore agricolo del Precision Farming.

Ricco il programma dell’intera giornata. Da ricordare, fra i panel dedicati a Health & Fitness, SanitApp: le applicazioni mobili al servizio del sistema sanitario, excursus sulle tecnologie mobili applicate alla sanità (ore 12, Sala del Consiglio), e Progetto VIRGILIUS. Alle ore 17, nella Sala delle Ceramiche (Museo Pinacoteca), Pierpaolo Pilloni, Responsabile del coordinamento della ricerca finanziata Telespazio illustrerà la Piattaforma integrata per il supporto alla mobilità delle persone anziane in corso di sperimentazione all’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia proprio durante i giorni di Todi Appy Days.
Alla stessa ora, nella Sala del Consiglio, Edoardo Schenardi della Farmacia Serra Genova e la blogger Claudia Porta parleranno di Tradizione e modernità: conciliare yoga e meditazione con le nuove tecnologie.

Fra gli speaker della prima giornata, anche Alessio Carciofi, Alberto Mattei e Ilaria Doninelli, che parleranno delle Applicazioni per migliorare la nostra vita in viaggio (ore 18, Sala del Consiglio), mentre Alberto Quadri e Giordano Sangiorgi, Patron MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti affronteranno il tema Dall’autoproduzione all’autopromozione musicale (ore 12, Sala delle Ceramiche, Museo Pinacoteca).

Le App come strumento per il food waste reduction, il Programma Engineering per le Start Up, la Mobile Forensics e Come promuovere un’applicazione mobile, sono altri temi affrontati nel giorno di apertura durante il quale ci si occuperà anche di Wearable, i cosiddetti dispositivi indossabili.

Non mancheranno laboratori per grandi e piccini. Tutti i giorni, grazie alla scuola Helen Doron Todi, bambini e ragazzi potranno imparare o migliorare il proprio inglese utilizzando smartphone, tablet e realtà aumentata (tutti i giorni, Sala delle Pietre, ore 9/13 e 15/19). E in più, grazie a CoderDojio Italia, gli aspiranti giovani sviluppatori potranno muovere i primi passi nella programmazione informatica costruendo semplici videogames e applicazioni (Sabato e Domenica, ore 10/13, Sala della Giunta).

Gli adulti potranno, imparare a sviluppare un’App, partecipando a Ora et LaborApp (Sabato 27 e Domenica 28, ore 15/18, Sala della Giunta), o provare l’emozione di guidare droni e interagire con robot, partecipando a RobAPP (tutti i giorni, Sala delle Pietre, ore 10/13-15/19). Entrambi i laboratori saranno tenuti dallo staff del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Perugia

E per chi ama la musica appuntamento alle ore 21 presso il Cinema Jacopone con Pump App The Volume: esibizione e premiazione delle band finaliste del contest indetto da Todi Appy Days in collaborazione con MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti. A contendersi il successo saranno il duo romano Teapot Industries, la band senese I Scream To Cows e la band perugina 22 Grammi. Per applaudire i vincitori, non vi resta che venire a Todi Appy Days!

Per aggiornamenti: www.appydays.it
Facebook:www.facebook.com/appydays.official
Twitter: @ppydays
hashtag ufficiale: #TodiAPPyDays

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*