Arriva la Notte Barocca a Foligno

Teatro, danza, musica e spettacoli itineranti caratterizzeranno la notte barocca di Foligno, in programma domani, sabato 6 settembre, dalle 16,30 in poi, per iniziativa di Segni Barocchi Festival in collaborazione con l’Ente Giostra della Quintana.

Si parte alle 16,30 dal centro storico con la settima edizione del concorso “Barocco e Neobarocco in vetrina” a cura dell’Associazione Innamorati del Centro in collaborazione con Pro Foligno, Ente Giostra della Quintana, Associazioni del Commercio e dell’Artigianato.

E’ una gara tra i negozianti del centro che allestiranno le proprie vetrine con scenografie ispirate al barocco, piccole opere d’arte capaci di valorizzare ancor meglio lo stesso spazio urbano. La premiazione della vetrina vincitrice avverrà domenica 14 settembre, alle 11, nella sala video dell’Auditorium San Domenico.

Contemporaneamente si darà avvio alla mostra mercato “Barocco in libreria” grazie alle librerie di Foligno del circuito “Antiquarian Bookshops of Umbria”: Editoriale Umbra (Il Formichiere, Il Salvalibro, Libreria Carnevali, Bookshopping – ex Cinema Astra, che si protrarrà fino al 21 settembre.

Alle ore 17,30 nella sala conferenze di Palazzo Trinci sarà condotta da Raffaele Riccio una conferenza spettacolo con degustazione dal titolo “Alimentazione borghese e nobiliare nel teatro barocco e nelle opere di Molière”. Alle ore 21 in Piazza della Repubblica “Visioni d’incanto” con la proiezione di immagini fisse di grande formato.

All’Auditorium San Domenico, sempre alle 21, la compagnia Arakne Mediterranea presenta “Danzimania” su tarante e tarantelle dal 1500 ad oggi; eccezionale e indimenticabile spettacolo di teatro totale con voci recitanti, danza e musica. L’ingresso è di 10 euro.

Dalle 21,30 alle 01 sarà possibile visitare il Museo della città in Palazzo Trinci, il Museo Multimediale dei Tornei, delle Giostre e dei Giochi, il Museo Capitolare Diocesano e, attraverso gli itinerari barocchi “Gli Amori degli Dei”, i palazzi storici di Foligno, animati da musiche e voci. In dettaglio avremo a Palazzo Trinci la “Fiaba barocca per violino e fantasmi”, uno spettacolo per bambini: ore 21.30/23 con Luana Monachesi, violino Sabina Antonelli, Maria Luisa Morici, voci recitanti; a Palazzo Lezi-Marchetti “Amore barocco” visita guidata e concerto: 21,30/22.30/23.30 con il “Coplas Duo” formato da Elga Ciancaleoni, soprano, Mauro Mela, chitarra su musiche di John Dowland e di Joaquin Rodrigo (in collaborazione con la sezione musica del DLF Foligno); mentre nella cornice di Palazzo Candiotti per “Barocco in jazz” si svolgeranno visite guidate e relativo concerto del TJM Trio formato da Manolo Rivaroli, voce, strumenti vari, elettronica, Joe Rehmer, contrabbasso, elettronica; Tommaso Muzzi, video.

Dalle 21.30, in collaborazione con il Laboratorio di Scienze Sperimentali, l’Associazione Astronomica Antares propone “Il cielo di settembre al Planetario” con visite guidate al Planetario di via Isolabella con ingresso libero per gruppi di 40 persone, con la presenza di Arnaldo Duranti; mentre osservazioni al telescopio sono previste per “Le costellazioni dagli Orti Jacobilli” all’Osservatorio Astronomico comunale della Torre dei Cinque Cantoni.

Dalle 22,30, con replica alle 00,15, la Baracca dei Buffoni propone lo spettacolo itinerante “Tranuvole” (Corso Cavour – Largo Carducci – Piazza della Repubblica) tra incanto e meraviglia. Dalle 23,15, con replica alle 01.00, la compagnia francese EliXir presenta “Tornade”, spettacolo ugualmente itinerante con finale fisso in Piazza della Repubblica. Durante la Notte Barocca resteranno aperti negozi, ristoranti, musei e taverne dei Rioni della Giostra della Quintana, che saranno animate con giochi, spettacoli e gruppi musicali itineranti.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*