Al via a Pietralunga la Mostra mercato del tartufo e della patata bianca

Pietralunga tartufo patata

Nel borgo 25 stand di prodotti tipici e artigianato locale, musica, sport e folclore – Inaugurazione venerdì 9 ottobre alle 17. Novità, degustazioni di pesce del lago Trasimeno

(Avi News) – Perugia, 8 ott. – Venerdì 9 ottobre, alle 17, il sindaco di Pietralunga Mirko Ceci darà il via alla 28esima edizione della Mostra mercato nazionale del tartufo e della patata bianca. Per due weekend, il 9, 10 e 11 ottobre e il 17 e 18 ottobre, venticinque stand di prodotti tipici e artigianato locale animeranno il borgo alto tiberino insieme a eventi musicali, folcloristici, sportivi e motoristici. Classico format di successo, quindi, ma con una novità. Nei pomeriggi di sabato 10 e domenica 18 ottobre, ‘Montagna e lago si incontrano’ in piazzetta dell’Orologio con degustazioni gratuite di pesce del Trasimeno abbinato alla patata bianca di Pietralunga. Nei giorni della manifestazione sarà inoltre possibile pranzare e cenare con menù a base di prodotti tipici locali nei ristoranti e nelle taverne del centro storico pietralunghese.

Il programma. Tra le iniziative collaterali, nel giorno d’inaugurazione, alle 17.45 si terranno le premiazioni del concorso ‘Tartufo di Pietralunga’ dedicato al tartufo più grosso. Domenica 11 ottobre, giornata durante la quale è previsto anche un mercatino dell’antiquariato, alle 7, agli impianti sportivi si svolgerà una gara di cani da tartufo e, alle 8.30, il 4° Raduno di auto, moto e vespe di ieri e di oggi nella ‘terra del bianco’. Alle 9, poi, nell’ambito della Giornata nazionale del camminare, in programma un percorso educativo ambientale con partenza da piazza VII maggio. Nel pomeriggio, invece, spazio a laboratori alimentari, musica e balli folcloristici, esibizioni della banda polifonica, dei piccoli tamburini e sbandieratori.

Nicola Torrini

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*