AccadeMIA, Suggestioni artistiche e musicali

museo accademia_perugia_2Il progetto AccadeMIA nasce dalla collaborazione tra Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia e Sistema Museo, con il contributo della Regione Umbria. Si tratta di una piccola ma significativa rassegna che punta a valorizzare il Museo dell’Accademia di Belle Arti di Perugia attraverso una serie di appuntamenti musicali e didattici. Per la realizzazione del progetto sono state attivate collaborazioni con alcune tra le più significative realtà associative e culturali della città di Perugia: Associazione Priori, Associazione Assisi Suono Sacro, Umbria Ensemble.

Questo il prossimo appuntamento.

DOMENICA 1 GIUGNO 2014 – ore 20.30

LOCUS ISTE
Concerto, visita guidata alle collezioni, degustazione.
Ingresso gratuito, prenotazione consigliata.
Concerto di Francesco Cuoghi, chitarra – Musiche di Krenek, Merz, Santiago de Murcia
In collaborazione con Assisi Suono Sacro, Associazione Priori

Locus Iste è un progetto, avviato nel 2012 con il patrocinio della Fondazione Perugia2019, che intende proporre buona musica nei luoghi meno conosciuti e prestigiosi del centro storico di Perugia e non solo. L’idea nasce da una collaborazione tra l’associazione Priori e l’associazione Assisi Suono Sacro con lo scopo di promuove il concetto di site specific e ad ogni appuntamento verrà messa in luce l’essenza del luogo, il genius loci, trasformando così i luoghi da fisici a interiori. L’obiettivo è divulgare il concetto di bellezza e armonia attraverso la musica partendo proprio dalla riscoperta del luogo, dello spazio fisico, come contenitori di convivialità, di condivisione e del buon vivere, contribuendo a diffondere quel senso di apparteneza e di identità culturale.
Sistema Museo e l’Accademia di Belle Arti di Perugia sostengono il progetto LOCUS ISTE inserendolo negli appuntamenti della rassegna AccadeMIA.

INFO E PRENOTAZIONI
SISTEMA MUSEO
TEL. 075.5716233
E-MAIL: palazzopenna@sistemamuseo.it

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*