Trevi, dal Palio dei terzieri a GustaTrevi fino al mercato medievale

appuntamenti d'autunno trevi

Prosegue il 7, 8 e 9 ottobre il ricco cartellone cittadini degli ‘Appuntamenti d’autunno’ – In programma anche il Torneo nazionale arcieristico, un raduno Mtb e spettacoli teatrali

(umbriajournal.com) by Avi News TREVI – A Trevi prosegue il ricco cartellone degli ‘Appuntamenti d’autunno’. Ad aprire il nuovo weekend sarà lo spettacolo teatrale ‘Niente di che. Una vita due copioni’ che il Centro di giorno metterà in scena venerdì 7 ottobre, alle 21, al teatro Clitunno.

‘Mercanti in fiera’. Il fine settimana, poi, sabato 8 e domenica 9 ottobre, fino a tarda sera, Trevi si colora del vivace mercato medievale ‘Mercanti in fiera’. “Una passeggiata nella storia – così lo descrivono gli organizzatori –, tra scintille di fuochi che volano, profumi di carne arrostita e spezie che solleticano i sensi, dove sapienti artigiani propongono mercanzie di un tempo lontano, affabulatori narrano storie fantastiche, giocolieri e funambuli incantano e venditori loquaci offrono deliziose e inebrianti bevande, in un’atmosfera intima, unica e imperdibile”.

‘Scorci inaspettati urbani’. Nel pomeriggio di sabato, alle 16, si terrà un’edizione speciale di ‘Scorci inaspettati urbani’, una visita del centro storico della città sotto la guida di Stefano Bordoni. “Ci verranno mostrati, sotto altro occhio – spiegano dalla Pro Trevi –, i posti dove camminiamo tutti i giorni e dove i turisti si imbattono senza però poterne cogliere tutti i dettagli, o ancora quelli quasi inaccessibili che ognuno di noi avrebbe voluto visitare almeno una volta nella vita”. Alla fine della passeggiata, che ha un costo di 5 euro, verrà offerta una piccola merenda (per informazioni e prenotazioni 0742.781150).

Palio dei terzieri. La sera, alle 21, dopo il rinvio per maltempo della scorsa settimana, sarà quindi la volta dell’atteso 36esimo Palio dei terzieri, la corsa a tempo con antichi carri tra i terzieri cittadini Matiggia, Piano e Castello.

GustaTrevi. La mattina di domenica 9 ottobre, alle 9, in piazza Garibaldi, è quindi in programma il raduno amatoriale Mountain bike ‘Mtb GustaTrevi’ con due percorsi, uno di 25 chilometri e uno di 34,5 chilometri (informazioni 339.5775580). Domenica sarà anche la giornata dedicata a GustaTrevi, un’iniziativa che intende proporre in piazza le eccellenze del territorio presentate dai produttori stessi. Si va dal tartufo allo zafferano passando per i legumi e le lumache, a ricette a base di sedano.

Torneo nazionale arcieristico. Nello stesso giorno, nel centro storico, si svolgerà pure il IX Torneo nazionale arcieristico a cura dell’Ente Palio dei terzieri Gruppo arcieri medievali.

The big draw e Sipario d’ottobre. Nel corso della domenica si ripete anche ‘The big draw – Il grande disegno’ incontro che riunisce dilettanti e curiosi del disegno che potranno liberamente dare spazio alla propria creatività. Alle 17, invece, al teatro Clitunno verrà proposta la 1ª Rassegna teatrale Sipario d’ottobre ‘…Ridiamoci su! Più de là che de qua’ con la compagnia ‘Fabiano Valenti’ di Treia (Mc).

‘La sfida dei suoni’. A chiudere il tutto, alle 21, in piazzetta del Mercato, va in scena ‘La sfida dei suoni’, gara tra i tamburini dei terzieri. “Un duello musicale – ricordano dall’Ente Palio dei terzieri – dove scendono in campo gli agguerriti gruppi dei tamburini. Ogni terziere ‘affila’ le bacchette, il rullio dei tamburi riecheggia per le vie della città dal tardo pomeriggio, ma il meglio si può saggiare al termine della sfida, quando all’unisono, i tamburini offrono un crescendo di musiche celebri riadattate per l’occasione, trasformando la piazza in una sarabanda pittoresca”.

Nicola Torrini

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*