Workshop fotografico in cantina per amanti degli scatti e del vino

Promosso da Strada del Sagrantino nel contest che prosegue sui social. Sabato 21 novembre dalle 10.30 alla Cantina Carapace tenuta Castelbuono di Bevagna

(umbriajournal.com) by avi news  BEVAGNA – Un workshop fotografico itinerante tra cantina e vigna dedicato agli amanti degli scatti d’autore e del vino. È quello in programma sabato 21 novembre, alla Cantina Carapace tenuta Castelbuono di Bevagna, nell’ambito del cartellone ‘Colori d’autunno. Il foliage della vite del Sagrantino’, il concorso dedicato agli appassionati di fotografia analogica e digitale organizzato dall’associazione Strada del Sagrantino.

Il corso di livello base sarà guidato da Michele Cantarelli, fotografo professionista umbro specializzato in scatti d’autore, workshop e corsi di fotografia, alcuni dei quali hanno permesso di conoscere territori, paesaggi, cantine e frantoi del comprensorio della Strada del Sagrantino.

Il workshop, in programma per l’intera giornata, inizierà alle 10.30 con scatti all’aperto sotto la guida del fotografo nei vigneti della tenuta e alla scoperta degli scorci più suggestivi del territorio. Seguirà light lunch con degustazione di vini della prestigiosa tenuta nella cantina che nel pomeriggio sarà meta di una visita guidata. In conclusione, si farà l’analisi delle foto realizzate durante la giornata e verranno illustrate le tecniche di utilizzo del programma Adobe Photoshop. Il costo di partecipazione è di 30 euro.

Novità di quest’anno, un contest nel contest dal nome ‘#SagrantinoILoveYou’, rivolto agli innamorati del Sagrantino che, pubblicando foto sui social network Instagram, Facebook (nella pagina ‘Strada del Sagrantino’) e Twitter con gli hashtag #sagrantinoiloveyou e #stradadelsagrantino, potranno vincere un aperitivo per due in cantina per San Valentino. Le  foto possono essere realizzate con macchine fotografiche o smartphone. È necessario scaricare da www.stradadelsagrantino.it l’immagine con la foglia rossa di Sagrantino a forma di cuore e inserirla negli scatti che dovranno rappresentare emozioni, momenti e ricordi legati al Sagrantino.

Chi vuole partecipare, invece, al concorso ‘Colori d’autunno’, aperto a tutti fino al 19 dicembre, dovrà postare le foto realizzate con le stesse modalità sugli stessi social network con gli hashtag #stradadelsagrantino e #fogliedisagrantino. Gli scatti dovranno immortalare i caratteristici colori autunnali dei vigneti di Sagrantino nei territori di Montefalco, Bevagna, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo e Castel Ritaldi. Al termine della sfida saranno decretate vincitrici le tre fotografie con il maggior numero di voti sul web. I loro autori diventeranno fotoreporter della Strada del Sagrantino e il prossimo anno potranno partecipare gratuitamente a degustazioni ed eventi.

Ogni utente può pubblicare illimitate foto ma non può gareggiare con la stessa a entrambi i contest.

Per informazioni: info@stradadelsagrantino.it, 0742.378490.

Carla Adamo

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*