Eurochocolate, “Se uno scrittore e uno chef s’incontrano” a Expo Milano 2015

Molto può succedere a Expo Milano 2015, “Se uno scrittore e uno chef s’incontrano”. Lo garantisce Eurochocolate, annunciando la partnership con l’Associazione Scrittori e Sapori che, per tutta la durata dell’Esposizione Universale, sarà protagonista ogni mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 19.00 del Teatro del Cluster Cacao e Cioccolato.

Scrittori e chef racconteranno la loro esperienza e porteranno la propria testimonianza nell’ambito del format “Cocoa and Chocolate Experience”; pasticceri, cioccolatieri e maestri di cucina si esibiranno live nel “Chocoa Show”, mentre artisti, scultori, vignettisti e perfino parrucchieri potranno esprimere il proprio talento in “Cocoa: Seeds of Creativity”. Un’ulteriore occasione per creare un collegamento fra il nostro Paese e la cultura, la storia, le tradizioni e le ricette dei Paesi presenti nel Cluster: Camerun, Cuba, Costa D’Avorio, Gabon, Ghana, São Tomé e Principe.

«Fin dalla sua costituzione, la nostra associazione, che ha sede a Orta San Giulio in Piemonte, ha proposto con successo la formula degli incontri culturali legati alla letteratura e all’enogastronomia», dichiara Laura Travaini, Presidente dell’Associazione Scrittori e Sapori che annovera nel suo direttivo anche apprezzati scrittori, noti giornalisti e chef stellati. «Siamo impazienti di cogliere questa straordinaria opportunità di promozione e ringraziamo Eurochocolate che dà alla nostra Associazione la possibilità di essere presente su un palcoscenico così importante», sottolinea ancora Travaini, che parteciperà a molti degli eventi in calendario.

«Ho un grosso debito di gratitudine per tutto lo staff di Eurochocolate, composto da persone che possiedono splendide doti relazionali e organizzative, e per Alessia Zacchei, dell’associazione Experience, che ha messo a disposizione di Scrittori e Sapori le sue preziose competenze legate alla comunicazione.», conclude Travaini.

Quattro, complessivamente gli appuntamenti in programma a maggio. Mercoledì 6, il pubblico potrà ammirare la scultura di cioccolato realizzata da Mario Antonetti di Carnevalspettacolo. A seguire, il giornalista e scrittore Bruno Gambarotta presenterà il libro Ombra di Giraffa e incontrerà gli chef Paola e Piero Bertinotti, protagonisti anche di uno spettacolare cooking show. Il pomeriggio seguiterà con le letture a cura de Il Teatro delle Golose, con Anna Abate.

Mercoledì 13 maggio, spazio alla fantasia con ChocoLoons! I visitatori potranno ammirare L’insostenibile leggerezza di una tavoletta di cioccolato, spettacolo a cura di “M&M” – Missione Felicità con i Balloon Artists Marco Poletti e Michela Botta. A seguire, il ChocoTeatro, con Una ricetta per due, commedia a cura della Compagnia Teatrale Babi, per la regia di Walter Revello e con Anna Abate e Stefania Sirianni. Il coinvolgente cooking show vedrà l’esibizione del pasticcere Massimo Gertosio e dello chef Daniele Rota.

Mercoledì 20 maggio sarà la volta di Roberto Barbolini, che presenterà il libro Sade in drogheria. Racconti perversi, incontrando anche lo chef Federico Preti che stupirà il pubblico con un avvincente cooking show. Il pomeriggio proseguirà con le letture a cura de Il Teatro delle Golose, con Anna Abate. In chiusura, le stupefacenti cure per i capelli a base di cioccolato del parrucchiere Fabrizio Sciangula.

Mercoledì 27 maggio, spazio all’arte con Chiaroscuri di Cioccolato, Art Show e Artisti all’opera con Grazia Simeone di Carnevalspettacolo. A seguire, Laura Travaini presenterà il libro Curve di Cioccolato. In programma anche l’intervento della chef due stelle Michelin Luisa Valazza che a fine pomeriggio si esibirà in un formidabile cooking show, preceduto dalla pièce teatrale a cura de Il Teatro delle Golose, per la regia di Anna Abate e con gli interventi musicali di Antonio Disabato.

Scrittori e chef si incontrano nel Teatro del Cluster Cacao e Cioccolato!
Eurochocolate vi aspetta ad Expo Milano 2015!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*