Eurochocolate è pronta ad incontrare il mondo a Expo Milano 2015

Il conto alla rovescia è ormai iniziato ed Eurochocolate, Official Content Provider del Cluster Cacao e Cioccolato, si prepara ad incontrare il mondo ad Expo Milano 2015!

Collocato fra quello dedicato al riso e quello riservato al caffè, il Cluster Cacao e Cioccolato attende i visitatori per un entusiasmante viaggio che ha come protagonisti, innanzi tutto, i 6 paesi produttori Camerun, Cuba, Costa D’Avorio, Gabon, Ghana e São Tomé e Príncipe che racconteranno la loro cultura, storia e tradizione insieme all’impegnativo lavoro di trasformazione della cabossa: il frutto del cacao che nasce e cresce nei loro territori.

«Siamo pronti a vivere con un ruolo di primissimo piano questa nuova grande avventura e siamo impazienti di accogliere i visitatori nel Cluster Cacao e Cioccolato», afferma Eugenio Guarducci, Presidente di Eurochocolate. «Il cantiere è ormai al termine e dobbiamo ringraziare le numerose realtà che ci stanno sostenendo in questo viaggio così ambizioso».

E’ Lindt a firmare The Chocolate Factory dove, oltre a un interessante storytelling, alla scoperta delle fasi che scandiscono la lavorazione del cioccolato, il pubblico potrà ammirare le creazioni live di abili Maîtres Chocolatiers che si esibiranno tutti i giorni, regalando uno spettacolo goloso e coinvolgente. Per chi lo desidera, sarà inoltre possibile scattare simpatiche foto nel corner appositamente dedicato e acquistare irresistibili capolavori all’interno dello shop allestito nella struttura.

Il padiglione Italian Chocolate Districts accoglierà le eccellenze della tradizione cioccolatiera tipica di Modica-Sicilia, Perugia-Umbria, Torino-Piemonte, proponendo al pubblico un intenso percorso emozionale e informativo. Lo spazio dedicato ai 3 territori italiani che hanno segnato il legame del nostro Paese con la produzione di Cioccolato di qualità, porta la firma di: Comune di Modica; Regione Umbria, Comune di Perugia, Camera di Commercio di Perugia; Regione Piemonte, Comune di Torino, Camera di Commercio di Torino. Presente in quest’area anche Icam, la nota azienda cioccolatiera lecchese, che trasporta i visitatori in un “viaggio nei territori del cacao” e li stupisce con esibizioni live per ammirare la lavorazione in loco di squisite creazioni. A completare lo spazio Italian Chocolate Districts è il Roof Garden Eurochocolate: un’esclusiva terrazza, riservata a incontri su invito, arredata con le originali creazioni di design siglate Myyour e con i pavimenti Tagina le cui mattonelle personalizzate in ceramica arredano anche i suddetti padiglioni.

Luogo di confronto, incontro e spettacolo è il Teatro all’aperto del Cluster, strategicamente affacciato sul Decumano, dove ogni giorno si susseguiranno show cooking, talk show e attività per bambini e scuole. Protagonisti delle iniziative che animeranno la grande area eventi all’aperto, saranno non solo maestri pasticceri, cioccolatieri e chef ma anche autori di libri a tema, associazioni, aziende del settore e numerose altre realtà con un progetto a tema cacao e cioccolato da raccontare. Fra questi, Pacari, Planet One con i Choco Cocktails, Cna Alimentare, Conpait, Associazione Scrittori e Sapori, Claudio Corallo e molti altri ancora.
Oltre ad avvincenti Special Event, cinque diversi format animeranno il coinvolgente palinsesto del palco: Chocoa Show, Chocoa Lab, Chocoa: Seeds of Innovation, Chocoa Stories e Chocoa Experience, con il termine “Chocoa” che rimanda alla perfetta fusione tra cioccolato e cacao, all’insegna del confronto e delle sinergie tra questi due mondi che il Cluster si propone di promuovere.

A firmare i macchinari impiegati nel teatro, così come quelli di tutte le altre aree, è Selmi: la storica azienda specializzata nella realizzazione di attrezzature e macchine per la lavorazione del cioccolato le cui temperatrici consentiranno di avere sempre un cioccolato lucido e cremoso. A tenere fresche le dolci prelibatezze ci penserà Isa, la nota azienda umbra specializzata nella refrigerazione professionale e nell’arredamento di bar, gelaterie e pasticcerie. Bravo sarà presente con le sue macchine pastorizzatrici per il gelato e Centrale del Latte di Torino assicurerà la fornitura di latte genuino e soffice panna. A meravigliare i visitatori ci penseranno le spettacolari fontane di cioccolato alimentate ad energia solare grazie ai pannelli di Ecosuntek per un Expo davvero ecosostenibile.

I visitatori potranno completare la propria chocolate experience presso i 12 street stand del Cluster: Artigiano Perugino, Costruttori di Dolcezze, Dolci Libertà e Domori sono alcuni dei brand che firmano le eleganti strutture dedicate alla vendita che vedranno protagonisti anche Yogorino, Sweet and Chocolate, To Ciock e Fairtrade, la nota Organizzazione Internazionale che, attraverso il marchio di certificazione etica, assicura migliori condizioni di vita e lavoro per i produttori. È, infine, affidato a Mainetti il compito di realizzare le utilissime shopper per portare a casa i dolci acquisti!

L’elegante chiosco in legno di Caffarel, realizzato a pochi metri dal Decumano e dal Children Park, sarà immerso in un’area verde dove potersi rilassare e degustare le creazioni della storica azienda che dal 1826 offre la più seducente esperienza della cultura torinese del cioccolato: dal Gianduia 1865, l’originale gianduiotto di Torino che quest’anno festeggia il 150° anniversario, al gelato soft.

Per chi vuole prendersi una pausa durante l’Esposizione, c’è una simpatica e utile power charging station con sedute a forma di golosi cubetti di cioccolato, realizzati da Vergaplast e attrezzati per permettere ai visitatori di ricaricare i propri dispositivi mobili: un’utile e piacevole sosta per tutti coloro che vorranno tener pronti tablet e smartphone per fotografare, postare e condividere la propria esperienza ad Expo Milano 2015! E per vivere il Cluster Cacao e Cioccolato, sia in tempo reale che virtuale, basterà scaricare l’applicazione ad hoc che sarà realizzata da IQUII.
Seguiteci anche sui social!

Fb: @Expo2015Cocoa
Tw: Expo 2015Cocoa & Chocolate Cluster
# Chocolexpo

Eurochocolate ringrazia Pasticceria Internazionale, Media Partner del Cluster.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*